Illuminare il mondo: La creazione della Statua della Libertà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Illuminare il mondo: La creazione della Statua della Libertà (Sabina Khan Yasmin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla Statua della Libertà è apprezzato per le informazioni storiche dettagliate e le prospettive uniche, che offrono approfondimenti sulla costruzione e sul significato della statua. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato, noioso e privo di qualità visiva, suggerendo che potrebbe essere meglio apprezzato insieme ad altre opere.

Vantaggi:

Presentazione altamente dettagliata e ben studiata della storia della Statua della Libertà, prospettive uniche sugli individui coinvolti, ben scritta e che fornisce un contesto storico illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato, con una prima metà noiosa che si concentra sul concetto di Libertà, manca di uno stile narrativo coinvolgente, i dettagli tecnici sono insufficienti e le immagini sono poche e di bassa qualità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enlightening the World: The Creation of the Statue of Liberty

Contenuto del libro:

Concepita all'indomani della guerra civile americana e del lutto che colpì la Francia per l'assassinio di Abraham Lincoln, la Statua della Libertà è stata un potente simbolo dei più alti ideali della nazione sin dalla sua inaugurazione nel 1886. Situata in modo drammatico su Bedloe's Island (oggi Liberty Island) nel porto di New York, la statua ha ricordato a generazioni di immigrati la lunga tradizione dell'America come asilo per i poveri e i perseguitati. Sebbene sia una delle sculture più famose al mondo, la storia della sua creazione è poco conosciuta.

In Enlightening the World, Yasmin Sabina Khan fornisce un nuovo affascinante resoconto della progettazione della statua e della vita delle persone che l'hanno creata, insieme ai tumultuosi eventi in Francia e negli Stati Uniti che li hanno influenzati. La narrazione di Khan inizia sui campi di battaglia di Gettysburg, dove Lincoln inquadrò la Guerra Civile come un conflitto che metteva alla prova se una nazione concepita nella libertà e dedicata alla proposizione che tutti gli uomini sono creati uguali... potesse durare a lungo. La gente di tutto il mondo era d'accordo con Lincoln sul fatto che questa domanda - e il destino dell'Unione stessa - riguardava l'intera famiglia dell'uomo. Ispirato dalla vittoria dell'Unione e sconvolto dalla morte di Lincoln, Douard-Ren Lefebvre de Laboulaye, studioso di diritto e noto sostenitore dell'amicizia tra la sua nativa Francia e gli Stati Uniti, concepì un monumento alla libertà e alla forma di governo esemplare istituita dalla giovane nazione. Per Laboulaye e per tutta la Francia, la statua si sarebbe chiamata La Libert clairant le Monde - La libertà che illumina il mondo.

Seguendo il percorso ventennale della statua, dall'ideazione alla costruzione, Khan rivela con brillante dettaglio le vite intersecate che hanno portato alla realizzazione del sogno di Laboulaye: il marchese de Lafayette, Alexis de Tocqueville, lo scultore Auguste Bartholdi, il cui impegno per la libertà e l'autogoverno fu accresciuto dall'esperienza della guerra franco-prussiana, l'architetto Richard Morris Hunt, il primo americano a studiare architettura alla prestigiosa cole des Beaux-Arts di Parigi, e l'ingegnere Gustave Eiffel, che superò i limiti della costruzione metallica su larga scala. Sono presenti anche i contributi di personaggi come i senatori Charles Sumner e Carl Schurz, l'artista John La Farge, la poetessa Emma Lazarus e l'editore Joseph Pulitzer.

Nell'esplorare la creazione della statua, la Khan indica possibili fonti - molte delle quali precedentemente non esaminate - per il progetto. Collega la corona di raggi della statua con l'immagine del sole nascente di Benjamin Franklin e stabilisce un chiaro collegamento tra la catena spezzata sotto il piede di Lady Liberty e l'abolizione della schiavitù. Attraverso la ricca storia di questo straordinario monumento nazionale, Enlightening the World celebra sia un'opera di realizzazione umana sia la vitalità della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801448515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illuminare il mondo: La creazione della Statua della Libertà - Enlightening the World: The Creation...
Concepita all'indomani della guerra civile...
Illuminare il mondo: La creazione della Statua della Libertà - Enlightening the World: The Creation of the Statue of Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)