Illiri Peu

Punteggio:   (4,3 su 5)

Illiri Peu (John Wilkes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sugli Illiri di John Wilkes ha raccolto recensioni contrastanti, evidenziando i significativi sforzi degli studiosi ma anche affrontando critiche per i pregiudizi percepiti e la ricerca incompleta sul legame tra gli albanesi contemporanei e gli Illiri. Alcuni lettori apprezzano le intuizioni archeologiche e la copertura completa, mentre altri denunciano il libro come politicamente motivato e privo di credibilità scientifica.

Vantaggi:

Ampie prove storiche e archeologiche sulle origini illiriche e sul loro impatto sulle nazioni balcaniche contemporanee, compresi albanesi e bosniaci.
Riconosciuta come un'opera completa e dettagliata con approfondimenti da scavi recenti.
Alcune recensioni sottolineano la chiarezza del libro nell'affrontare le idee sbagliate sulle prime popolazioni dei Balcani.

Svantaggi:

Critiche significative per non aver collegato in modo definitivo gli Albanesi con gli Illiri, portando molti lettori a percepire l'opera come politicamente corretta o di parte.
Lamentele sui metodi di ricerca dell'autore e sulle conclusioni ritenute non scientifiche o influenzate da narrazioni serbe.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse fuorviante, obsoleto o insufficiente nell'affrontare l'effettiva eredità degli albanesi moderni.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Illyrians Peu

Contenuto del libro:

Per più di mille anni, prima dell'arrivo degli Slavi nel VI secolo d.C., le terre tra l'Adriatico e il Danubio, oggi Jugoslavia e Albania, furono la patria dei popoli noti al mondo antico come Illiri. Questo libro, ora disponibile in edizione tascabile, attinge alle considerevoli testimonianze archeologiche che si sono rese disponibili dopo la seconda guerra mondiale per fornire un resoconto delle origini, della cultura, della storia e dell'eredità degli Illiri.

John Wilkes descrive la geografia dell'Illiria e analizza la regione nel periodo preistorico, greco, romano e medievale. Discute l'arte, i materiali, la cultura, la religione e i costumi dell'Illiria. Un capitolo esamina la lingua illirica, di cui sopravvivono poche tracce, e il suo legame con le altre lingue indoeuropee.

Il professor Wilkes esamina anche le prove linguistiche della parentela degli Illiri con altri popoli: traci, italici, greci e celtici. Conclude con una discussione sulla possibile sopravvivenza di una cultura autoctona illirica in epoca romana e bizantina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780631198079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme di flusso: Il potere ritmico dell'acqua - Flowforms: The Rhythmic Power of Water
**Qual è la vera natura dell'acqua e se ha memoria?**Lavorando con...
Forme di flusso: Il potere ritmico dell'acqua - Flowforms: The Rhythmic Power of Water
Illiri Peu - Illyrians Peu
Per più di mille anni, prima dell'arrivo degli Slavi nel VI secolo d.C., le terre tra l'Adriatico e il Danubio, oggi Jugoslavia e Albania, furono la patria dei...
Illiri Peu - Illyrians Peu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)