Illegittimità nella Scozia medievale, 1100-1500

Punteggio:   (5,0 su 5)

Illegittimità nella Scozia medievale, 1100-1500 (Susan Marshall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Illegitimacy in Medieval Scotland, 1100-1500

Contenuto del libro:

La questione dell'illegittimità era importante e complessa in Scozia come altrove nel Medioevo. Questo libro ne esamina le implicazioni legali, politiche e sociali tra l'XI e il XV secolo. Esplora l'illegittimità in relazione alla successione reale e all'eredità delle proprietà ordinarie; indaga il ruolo svolto nei principali eventi politici e considera come l'essere o l'avere un bastardo influenzasse la vita delle donne d'élite e le carriere delle persone nella vita ecclesiastica.

Il primo trattato legale scozzese sopravvissuto, Regiam Majestatem, negava i diritti di eredità alla prole legittimata dal matrimonio tra i genitori, mentre la legge della Chiesa considerava tali figli legittimi e, di conseguenza, capaci di ereditare. Il volume esamina la tensione tra queste due posizioni, insieme a testimonianze contemporanee che forniscono nuovi spunti di riflessione sulla teoria e la pratica giuridica in materia di eredità e di stato di nascita. Contestualizzando l'illegittimità all'interno del suo contesto socio-politico e giuridico, il volume mette in discussione le ipotesi esistenti sul significato e l'importanza della bastardaggine nel Medioevo scozzese.

SUSAN MARSHALL ha lavorato come docente di Studi celtici e anglosassoni presso l'Università di Aberdeen; attualmente è una ricercatrice storica indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illegittimità nella Scozia medievale, 1100-1500 - Illegitimacy in Medieval Scotland,...
La questione dell'illegittimità era importante e complessa in...
Illegittimità nella Scozia medievale, 1100-1500 - Illegitimacy in Medieval Scotland, 1100-1500
Doppio negativo - Double Negative
La nuotatrice agonistica infortunata Reece non ha mai voluto diventare vicepresidente della West Hill High. Era un'idea di suo fratello Jamie,...
Doppio negativo - Double Negative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)