Punteggio:
Ilium di Dan Simmons è un'ambiziosa miscela di fantascienza e letteratura classica, in particolare l'Iliade, arricchita da discussioni filosofiche sull'umanità e la tecnologia. La storia intreccia tre narrazioni che coinvolgono divinità greche, esseri umani del futuro e robot senzienti. Se da un lato il libro è stato lodato per la sua complessità immaginativa e l'intertestualità creativa, dall'altro è stato criticato per la confusione degli elementi della trama e dello sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Colpi di scena coinvolgenti e una narrazione fantasiosa che tiene incollati i lettori.
⬤ Ricchi riferimenti letterari e profondità, con collegamenti a testi classici come l'Iliade, Shakespeare e Proust.
⬤ Forte tensione narrativa con cliffhanger che incoraggiano a continuare la lettura.
⬤ Temi ben sviluppati che esplorano l'intersezione tra tecnologia, umanità e mitologia.
⬤ Prospettive uniche e diverse dei personaggi che contribuiscono a una trama intricata.
⬤ La narrazione può essere confusa, soprattutto per i lettori che non hanno familiarità con i riferimenti o la terminologia fantascientifica.
⬤ Alcuni lettori ritengono che lo sviluppo dei personaggi sia carente e che sia difficile entrare in contatto con loro.
⬤ La storia non raggiunge una conclusione soddisfacente in questo libro, lasciando molti fili irrisolti e creando un sequel, Olympos.
⬤ Il ritmo può essere irregolare, con parti lente che possono scoraggiare alcuni lettori dal perseverare.
(basato su 394 recensioni dei lettori)
Ilium
Prendendo come punto di partenza gli eventi e i personaggi dell'Iliade, Dan Simmons ha creato un'epopea di viaggi nel tempo e guerre selvagge.
Viaggiatori provenienti da 40.000 anni nel futuro tornano nella Grecia di Omero e riscrivono la storia per sempre, con la loro tecnologia che ha un impatto divino sulla popolazione. Si tratta di una space opera di ampio respiro, ricca di allusioni classiche e letterarie, scritta da una delle figure chiave della SF mondiale degli anni Novanta.
Ilium segna il ritorno al genere per uno dei suoi grandi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)