Ildegarda di Bingen: Sulla filosofia naturale e la medicina: Selezioni da Causa e cura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ildegarda di Bingen: Sulla filosofia naturale e la medicina: Selezioni da Causa e cura (Margret Berger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ildegarda di Bingen: Sulla filosofia naturale e la medicina” è ben accolto per il suo contenuto informativo e la sua accessibilità, che lo rendono una buona risorsa per i principianti interessati alla filosofia naturale e alla medicina. I recensori lodano la capacità dell'autore di scomporre concetti complessi e l'organizzazione generale del libro, sottolineandone anche il prezzo ragionevole e l'accuratezza.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile comprensione
copre una gamma di argomenti
buona risorsa per i principianti
prezzo ragionevole
accurato e ben studiato con fonti credibili
layout ben organizzato.

Svantaggi:

Alcuni concetti possono risultare complessi per i lettori; non sono stati rilevati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hildegard of Bingen: On Natural Philosophy and Medicine: Selections from Cause Et Cure

Contenuto del libro:

Ildegarda di Bingen (1098-1179), una figura importante per il suo tempo, è stata oggetto di crescente attenzione critica negli ultimi anni. La "Cause et Cure", attribuita a Ildegarda, è sia un testo cosmologico che un manuale di medicina.

È un'opera densamente stratificata e intessuta di fili diversi. Inizia con un capitolo sulla cosmologia che porta a considerare l'essere umano come una copia in scala ridotta dell'universo. Da qui l'attenzione si sposta sulle malattie e sui disturbi che affliggono gli esseri umani.

Le sezioni successive sul trattamento forniscono informazioni sulla farmacologia medievale e sulla cura con le erbe. Il testo tratta le differenze tra uomo e donna, la sessualità umana, l'embriologia, il sonno e i sogni, i segni che predicono la morte o la sopravvivenza, le influenze astrologiche.

L'Introduzione descrive la vita e la carriera di Ildegarda e il contesto culturale, con particolare attenzione alla medicina medievale. Il Saggio interpretativo discute le selezioni presentate in traduzione e mette in guardia il lettore dai vantaggi e dai limiti dell'assistenza sanitaria medievale.

MARGRET BERGER, già professore associato presso la Divisione di Studi Interdisciplinari (tedesco) della Simon Fraser University, si è specializzata in letteratura tedesca medievale e filologia romanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780859915519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ildegarda di Bingen: Sulla filosofia naturale e la medicina: Selezioni da Causa e cura - Hildegard...
Ildegarda di Bingen (1098-1179), una figura...
Ildegarda di Bingen: Sulla filosofia naturale e la medicina: Selezioni da Causa e cura - Hildegard of Bingen: On Natural Philosophy and Medicine: Selections from Cause Et Cure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)