Il XIX Corpo Panzer di Guderian e la battaglia di Francia: Sfondamento nelle Ardenne, maggio 1940

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il XIX Corpo Panzer di Guderian e la battaglia di Francia: Sfondamento nelle Ardenne, maggio 1940 (Florian Rothburst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto approfondito ma accessibile di un'importante campagna militare della Seconda Guerra Mondiale, fornendo preziose informazioni sull'esecuzione della guerra di manovra da parte dei soldati coinvolti. Tuttavia, è in qualche modo limitato dalla sua disponibilità e contiene occasionali imprecisioni nella terminologia militare.

Vantaggi:

Accurato e conciso, aggiunge nuove dimensioni alla comprensione della campagna, molto accessibile per i non esperti, resoconti dettagliati delle azioni dei soldati, buona narrazione.

Svantaggi:

Disponibilità limitata e problemi di prezzo, contiene alcune imprecisioni nella terminologia militare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guderian's XIXth Panzer Corps and the Battle of France: Breakthrough in the Ardennes, May 1940

Contenuto del libro:

Questo volume, che diventerà sicuramente l'opera definitiva in lingua inglese sulla Battaglia di Francia, rappresenta una correzione a lungo attesa e necessaria a tutti i precedenti resoconti in lingua inglese. Grazie all'ampio uso di fonti primarie e di solide fonti secondarie, ci avvicina all'effettiva pianificazione operativa, alla preparazione e all'impiego di una delle operazioni militari di maggior successo della storia recente.

Copre i principali cambiamenti apportati dall'esercito tedesco dopo la Campagna di Polonia e le lotte intestine che circondano questi cambiamenti; la riorganizzazione e la preparazione dell'esercito per la Battaglia di Francia. Fornisce inoltre l'unico resoconto dettagliato giorno per giorno dell'azione tedesca durante i primi cinque giorni critici della battaglia. Secondo S.

J. Lewis, fornisce una prospettiva totalmente nuova di queste battaglie e una visione unica dell'esercito tedesco.

Questo volume copre un ampio terreno e utilizza numerose appendici e dettagliati schizzi biografici per preparare il terreno per il suo obiettivo principale: un periodo di cinque giorni durante la battaglia di Francia. Come per l'invasione alleata della Normandia, il piano della campagna per la battaglia di Francia richiese sei mesi per essere sviluppato ed elaborato.

Di conseguenza, questa lettura offre un'opportunità ideale per osservare l'esercito tedesco della Seconda guerra mondiale mentre svolge il suo lavoro militare e uno sguardo approfondito sugli attriti insiti nella pianificazione della campagna e sul campo di battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275934736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il XIX Corpo Panzer di Guderian e la battaglia di Francia: Sfondamento nelle Ardenne, maggio 1940 -...
Questo volume, che diventerà sicuramente l'opera...
Il XIX Corpo Panzer di Guderian e la battaglia di Francia: Sfondamento nelle Ardenne, maggio 1940 - Guderian's XIXth Panzer Corps and the Battle of France: Breakthrough in the Ardennes, May 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)