Il WSANEC e i suoi vicini: Diamond Jenness sulla Costa Salish dell'Isola di Vancouver, 1935

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il WSANEC e i suoi vicini: Diamond Jenness sulla Costa Salish dell'Isola di Vancouver, 1935 (Barnett Richling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The WSANEC and Their Neighbours: Diamond Jenness on the Coast Salish of Vancouver Island, 1935

Contenuto del libro:

Nel 1935, l'antropologo del National Museum of Canada Diamond Jenness svolse alcuni mesi di lavoro sul campo con le popolazioni Coast Salish dell'isola di Vancouver sud-occidentale. Il suo obiettivo principale erano i WSANEC, un gruppo allora poco conosciuto le cui riserve si trovavano nella penisola di Saanich, a breve distanza da Victoria. Qui, e in seguito nelle zone limitrofe, gli anziani locali hanno condiviso con lui la loro conoscenza delle "vecchie maniere", un modo di vivere che tutti loro hanno conosciuto in prima persona quando erano giovani. Coprendo un'ampia gamma di argomenti, dalle pratiche di pesca alle usanze matrimoniali, fino alle concezioni del mondo naturale che li circondava, gli anziani riempirono i taccuini di Jenness con la sostanza di quello che sarebbe diventato un importante contributo alla crescente letteratura sulle popolazioni indigene del nord-ovest del Canada. Ma quando la seconda guerra mondiale intervenne e Jenness fu chiamato a svolgere altri incarichi, il suo manoscritto parzialmente finito - Gli indiani Saanich dell'isola di Vancouver - fu messo da parte, l'unica delle sue numerose ricerche etnografiche sponsorizzate dai musei a rimanere inedita durante la sua vita. Ora, con la pubblicazione di The WSANEC and their Neighbours, le parole e le intuizioni di quegli anziani, scritte ottant'anni fa, sono disponibili per la prima volta a un pubblico generale.

Basandosi sugli appunti di Jenness, l'editore Barnett Richling ha completato il libro come previsto in origine, integrando il materiale con annotazioni, illustrazioni e una raccolta di miti e leggende salish che l'antropologo aveva registrato durante lo stesso viaggio sul campo. Il risultato è un resoconto molto leggibile, una miscela di etnografia e storia orale che privilegia la descrizione rispetto all'analisi e il linguaggio semplice rispetto al gergo. Questo corpus di conoscenze tradizionali WSANEC costituisce una preziosa aggiunta agli studi sui popoli Coast Salish, e rappresenta un eccellente complemento alla recente edizione di Richling delle Three Athapaskan Ethnographies di Jenness.

"Richling ha dato un importante contributo alla storia dell'antropologia con la pubblicazione dello studio di Diamond Jenness del 1935 sui Coast Salish.... Il contributo più prezioso del libro sono le 45 storie che seguono il riassunto etnografico generale di Jenness". --Wendy Wickwire, BC Studies.

"Per oltre settant'anni un importante manoscritto etnografico incompiuto e una pila di appunti dattiloscritti e manoscritti sul campo, che registrano il lavoro dell'antropologo Diamond Jenness con gli anziani Coast Salish, sono rimasti nell'oscurità, conosciuti solo da pochi specialisti. Dopo il lavoro sul campo nella penisola di Saanich, sulla costa orientale dell'isola di Vancouver e nella Fraser Valley nel 1934 e 1935, Jenness iniziò a scrivere. Ha completato nove dei sedici capitoli previsti prima che altri interessi intervenissero. Ora, grazie al lavoro dell'editore Barnett Richling e della Rock's Mills Press, il manoscritto di Jenness, con il materiale aggiuntivo ricavato dai suoi appunti sul campo, è reso disponibile a un pubblico più vasto.... Questi resoconti dettagliati e affascinanti arricchiranno notevolmente la conoscenza del lettore della storia e della cultura indigena dell'isola di Vancouver meridionale e delle isole del Golfo". --Chris Arnett, BC BookLook.

Barnett Richling... ha raccolto gli unici appunti inediti di Jenness con un editing minimo in un libro che è immediatamente coinvolgente e di grande leggibilità. La narrazione di Jenness è ricca di informazioni sulla vita dei WSANEC e di altri cinque gruppi Coast Salish.... Con un orecchio attento, un interesse genuino e un'alta considerazione per la cultura dei nativi, Jenness si è immerso nella cultura WSANEC e ha stretto rapporti con una dozzina di anziani, che gli hanno permesso di avere un accesso privilegiato sia alla vita mondana che a quella rituale di questi indigeni.... Jenness non impone ai suoi soggetti o ai suoi lettori le sue interpretazioni, analisi, speculazioni e supposizioni. Riporta. Jenness riporta in modo semplice, conciso e approfondito ciò che apprende in modo coinvolgente e interessante". --Melonie Ancheta, Native American and Indigenous Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772440362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il WSANEC e i suoi vicini: Diamond Jenness sulla Costa Salish dell'Isola di Vancouver, 1935 - The...
Nel 1935, l'antropologo del National Museum of...
Il WSANEC e i suoi vicini: Diamond Jenness sulla Costa Salish dell'Isola di Vancouver, 1935 - The WSANEC and Their Neighbours: Diamond Jenness on the Coast Salish of Vancouver Island, 1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)