Il western americano nella letteratura canadese

Il western americano nella letteratura canadese (Joel Deshaye)

Titolo originale:

The American Western in Canadian Literature

Contenuto del libro:

Il western, con i suoi stoici cowboy e i pistoleri dalla mano veloce, è un genere americano immediatamente riconoscibile che ha raggiunto un successo mondiale. Le culture di tutto il mondo hanno abbracciato, ma anche adattato e criticato il western come parte delle proprie letterature nazionali, reinterpretando ed espandendo il genere in modi curiosi. I western canadesi sono quasi sempre in conversazione con i loro cugini americani, influenzati dai loro tropi e dalle loro tradizioni, rispondendo alla loro politica e riproponendo le loro strutture per creare un fenomeno letterario nazionale.

Il western americano nella letteratura canadese" esamina oltre un secolo di sviluppo del western canadese in risposta al western americano, alle tendenze letterarie in evoluzione e ai cambiamenti regionali, nazionali e internazionali. Partendo dalle prospettive indigene sul genere, si passa dalle prime manifestazioni del western nelle narrazioni cristiane di crescita personale e nazionale, alla sua controversa popolarità nella narrativa pulp degli anni Quaranta, fino alle sue critiche postmoderne e contemporanee, spingendo il confine del western fino a includere il nord, il nord-ovest e il post-western nella letteratura, nel cinema e nell'immaginario culturale più ampio.

Il western americano nella letteratura canadese" è più di una semplice storia. Utilizza la teoria dei generi per commentare le prospettive storiche sulla nazione e sulla regione. Include una panoramica delle critiche indigene e coloniali al western, sfidando gli atteggiamenti persistenti nei confronti degli indigeni e dei loro territori tradizionali che sono endemici al genere. Il libro illumina il modo in cui il western canadese racchiude, agiografa e infine desacralizza aspetti della vita canadese, dalla cultura dell'automobile alle industrie estrattive, fino alle ipotesi di una morale canadese di alto livello. Si tratta di uno studio completo, estremamente leggibile e affascinante di un genere sottovalutato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773852775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il western americano nella letteratura canadese - The American Western in Canadian...
Il western, con i suoi stoici cowboy e i pistoleri dalla mano...
Il western americano nella letteratura canadese - The American Western in Canadian Literature
Il western americano nella letteratura canadese - The American Western in Canadian...
Il western, con i suoi stoici cowboy e i pistoleri dalla mano...
Il western americano nella letteratura canadese - The American Western in Canadian Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)