Il West End di Londra: Creare il distretto del piacere, 1800-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il West End di Londra: Creare il distretto del piacere, 1800-1914 (Rohan McWilliam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

London's West End: Creating the Pleasure District, 1800-1914

Contenuto del libro:

Come ha fatto il West End di Londra a diventare il principale quartiere del piacere al mondo? Qual è la fonte del suo fascino magnetico? Come ha fatto il centro di Londra a diventare Theatreland? Il West End di Londra, 1800-1914 è la prima storia dell'area che ha affascinato milioni di persone. Il lettore scoprirà la crescita di teatri, teatri d'opera, gallerie, ristoranti, grandi magazzini, casinò, centri espositivi, night club, vita di strada e industria del sesso.

L'area che va da Strand a Oxford Street è diventata sinonimo di sensazione e volgarità, ma anche di promozione dell'alta cultura. Il West End produceva spettacoli e mode il cui impatto si estendeva a tutto il mondo. Nel corso del XIX secolo, un'area che serviva le esigenze dell'aristocrazia fu aperta a un pubblico più ampio, pur mantenendo l'impronta del lusso e del prestigio.

Rohan McWilliam racconta la storia dei grandi artisti, attori e imprenditori che hanno fatto il West End: figure come Gilbert e Sullivan, il drammaturgo Dion Boucicault, l'artista di music-hall Jenny Hill e l'americano Harry Gordon Selfridge che voleva creare il miglior negozio del mondo. Allo stesso tempo, McWilliam esplora gli spazi distintivi creati nel West End, dal glamour di Drury Lane e Covent Garden, fino ai bar e alle taverne di bassa lega.

Incontriamo le origini del moderno star system e della cultura della celebrità. Il West End londinese, 1800-1914 passa dalla creazione di Regent Street ai giorni di gloria del periodo edoardiano, quando il West End era il cuore dell'impero e dell'industria dell'intrattenimento.

Gran parte della cultura moderna e della società dei consumi è stata plasmata da un'area relativamente piccola al centro di Londra. Questo studio pionieristico stabilisce perché ciò è avvenuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198823414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il West End di Londra: Creare il distretto del piacere, 1800-1914 - London's West End: Creating the...
Come ha fatto il West End di Londra a diventare il...
Il West End di Londra: Creare il distretto del piacere, 1800-1914 - London's West End: Creating the Pleasure District, 1800-1914
La politica popolare nell'Inghilterra del XIX secolo - Popular Politics in Nineteenth Century...
Un'introduzione accessibile alla cultura della...
La politica popolare nell'Inghilterra del XIX secolo - Popular Politics in Nineteenth Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)