Il vuoto onnipresente in Aspettando Godot di Samuel Beckett“”.

Il vuoto onnipresente in Aspettando Godot di Samuel Beckett“”. (Saskia Bachner)

Titolo originale:

The omnipresent emptiness in Samuel Beckett's Waiting for Godot""

Contenuto del libro:

Tesi di laurea dell'anno 2008 nella materia Studi di lingua e letteratura inglese - Letteratura, voto: 1,6, Università di Mannheim, lingua: English, abstract: Incomprensione e confusione sono reazioni comuni alle opere teatrali di Samuel Beckett. Lo sforzo del pubblico di estrarre un significato complessivo dalla trama per lo più fallisce. Ciò è dovuto al fatto che sul palcoscenico tutti i concetti su cui di solito facciamo affidamento crollano.

Perdono il loro significato. Tra questi, ad esempio, "la fede in Dio, nell'unità del mondo (e) nella conoscibilità dell'esperienza" (Connor, 3). Il pubblico non è più in grado di ricorrere alle esperienze familiari per stabilire un'interpretazione. Il risultato è un vuoto interiore. Secondo Beckett e gli altri autori del cosiddetto Teatro dell'Assurdo, il vuoto interiore è un'esperienza fondamentale della vita quotidiana. Sullo sfondo degli eventi della Seconda guerra mondiale, essi ritengono che il nostro mondo sia caratterizzato dalla dissoluzione (cfr. Esslin 1991, 43). I concetti in cui crediamo sono diventati solo illusioni. Ci aggrappiamo ad essi per evitare la verità: siamo rimasti soli in un mondo vuoto. Beckett condivide questa opinione con diverse aree filosofiche. Tuttavia, non è chiaramente un filosofo. Beckett stesso sottolinea che "non ha mai capito la distinzione tra essere ed esistere" (P. J. Murphy citato in Barfield, 155). Tuttavia, ciò non sembra essere del tutto vero, dal momento che egli include questi termini e il problema filosofico del vuoto interiore nella sua opera. Tuttavia, a differenza di Sartre e Camus, Beckett non presenta una soluzione a questo problema (cfr. Cormier & Pallister, 3f). Tuttavia, Martin Esslin afferma che i problemi filosofici sono in generale meglio espressi dalle opere del Teatro dell'Assurdo che dalle opere o dai romanzi di Sartre e Camus.

A differenza di quest'ultimo, il Teatro dell'Assurdo non illustra il vuoto solo nel contenuto della trama, ma anche nella forma dello spettacolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783640136971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vuoto onnipresente in Aspettando Godot di Samuel Beckett“”. - The omnipresent emptiness in Samuel...
Tesi di laurea dell'anno 2008 nella materia Studi...
Il vuoto onnipresente in Aspettando Godot di Samuel Beckett“”. - The omnipresent emptiness in Samuel Beckett's Waiting for Godot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)