Punteggio:
Il libro “Il vuoto nell'arte” di Mark Levy è ben studiato e considerato un importante riferimento nella storia dell'arte, in particolare per l'esplorazione del concetto di vuoto nelle diverse culture. I recensori ne lodano l'acume dei commenti, le prospettive transculturali e l'equilibrio tra forma e contenuto nell'arte meditativa. Tuttavia, alcune critiche riguardano il trattamento delle prospettive cristiane, suggerendo un'analisi potenzialmente limitata del modo in cui il Vuoto si relaziona al pensiero cristiano.
Vantaggi:⬤ Un commento ben studiato e approfondito sul concetto di Vuoto.
⬤ Forte riferimento per la storia dell'arte, che collega le tradizioni artistiche occidentali e orientali.
⬤ Accessibile e scritto in modo intelligente, facilita la comprensione di un argomento complesso.
⬤ Utile sia per scopi accademici che per l'interesse generale per l'arte e la filosofia.
⬤ Splendide opere d'arte presentate, analizzate in modo ponderato.
⬤ Alcuni recensori ritengono che l'autore respinga prematuramente gli aspetti del cristianesimo riguardanti il Vuoto.
⬤ Discussione limitata sulle implicazioni teologiche del Vuoto basate su testi cristiani.
⬤ Potrebbe non essere abbastanza approfondito per chi cerca un'analisi approfondita delle prospettive cristiane.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Void - In Art
Void In Art mette insieme i molti anni di pratica di meditazione dell'autore con la sua conoscenza della storia dell'arte e dei testi di saggezza sacra della filosofia orientale per mostrare come l'esperienza del Grande Vuoto della realtà ultima, un aspetto centrale dell'esperienza di meditazione, sia incarnata in modi diversi nell'arte esoterica induista, buddista e taoista, così come nell'opera di diversi artisti moderni e contemporanei orientali e occidentali.
Anche i vuoti metafisici ed esistenziali minori sono discussi nei loro contesti appropriati. La sezione orientale del libro è in gran parte organizzata per culture e generi diversi, mentre nella sezione occidentale l'esame delle opere d'arte è costruito in modo più cronologico, per mostrare le ragioni alla base dell'avversione per il vuoto nell'arte fino all'inizio del XIX secolo.
In tutto il libro viene sottolineata l'importanza del Vuoto nell'arte e nella vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)