Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Emptiness of Asia: Aeschylus' 'Persians' and the History of the Fifth Century
Si tratta di uno studio letterario sui Persiani di Eschilo affiancato alle Storie di Erodoto, che offre una comprensione completa di ciò che accadde realmente nella battaglia di Salamina e in seguito. Thomas Harrison esamina i fattori politici e ideologici alla base dei Persiani nel contesto dell'epoca.
I Persiani di Eschilo non sono solo il primo dramma greco sopravvissuto. È anche l'unica tragedia che ha come soggetto eventi storici piuttosto che mitici: la sconfitta dell'esercito di Serse a Salamina nel 480 a.C.
È stata spesso sfruttata per ottenere informazioni sulle tattiche di Salamina o sulla conoscenza da parte dei Greci dei nomi o delle istituzioni persiane, ma ha anche un valore più ampio, di cui non ci si è spesso resi conto. Cosa ci dice delle rappresentazioni greche della Persia o dell'immagine che gli Ateniesi avevano di sé? Cosa possiamo ricavarne della politica dell'Atene degli inizi del V secolo o della concezione che gli Ateniesi avevano del loro impero? In che modo, se mai, si possono affrontare tali questioni senza fare violenza ai Persiani come dramma? Quali sono le implicazioni dell'opera per la natura della tragedia?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)