Il Voyageur nel Paese dell'Illinois: I battellieri professionisti del commercio delle pellicce in America centrale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Voyageur nel Paese dell'Illinois: I battellieri professionisti del commercio delle pellicce in America centrale (Kimball Brown Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della vita nell'Illinois Country durante il 1600, concentrandosi principalmente sui commercianti francesi. Pur essendo breve, è considerato un riferimento prezioso per chi è interessato a questo periodo storico, soprattutto per gli studenti della zona. La scrittura è accessibile e informativa.

Vantaggi:

Ottimi dettagli su un periodo poco documentato
contenuto interessante
prezioso per gli studenti di storia dell'Illinois o della valle del fiume Mississippi
buone informazioni
facile lettura.

Svantaggi:

Estremamente breve, forse visto più come un riferimento che come un libro completo; alcuni lettori hanno ritenuto che non valesse il prezzo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Voyageur in the Illinois Country: The Fur Trade's Professional Boatmen in Mid America

Contenuto del libro:

Il voyageur francese è una figura affascinante nel nostro immaginario, tanto che spesso trascuriamo la realtà della sua professione: era un lavoro. Margaret Brown analizza l'aspetto economico dell'essere un uomo d'acqua nei remoti insediamenti francesi dell'Illinois Country a metà del XVIII secolo.

L'autrice presenta il suo quadro del mondo dei voyageurs dalla prospettiva offerta dai contratti, dai debiti e dagli inventari che si sono lasciati alle spalle. Ma c'è ancora spazio per il pericolo e l'avventura: fame, stenti, prigionia, fuga e morte improvvisa punteggiano il loro mondo lavorativo. Questa storia dei voyageur dell'Illinois Country è tratta in gran parte da un insieme di circa 7000 documenti e registri francesi non ordinati e per lo più inediti, noti come Manoscritti di Kaskaskia.

Pochi conoscono questa collezione come il dottor Brown, che (insieme al collega Lawrie Cena Dean) ha lavorato per anni con questa e altre raccolte di documenti francesi dell'Illinois. Il Voyageur in the Illinois Country amplia la nostra conoscenza di altri aspetti della vita nel Midwest francese oltre al commercio delle pellicce.

Vengono presentati e discussi tre inventari completi di beni domestici. Impariamo alcune cose sulle imbarcazioni in uso localmente (non la romantica canoa di corteccia di betulla, per inciso).

Impariamo anche che le relazioni tra francesi e indiani non furono sempre così cordiali come la storia popolare spesso le dipinge. Soprattutto, vediamo un po' di più il voyageur che l'uomo della canoa spavalda del nostro immaginario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615628523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Voyageur nel Paese dell'Illinois: I battellieri professionisti del commercio delle pellicce in...
Il voyageur francese è una figura affascinante nel...
Il Voyageur nel Paese dell'Illinois: I battellieri professionisti del commercio delle pellicce in America centrale - The Voyageur in the Illinois Country: The Fur Trade's Professional Boatmen in Mid America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)