Il voto alle donne: Una commedia in tre atti

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il voto alle donne: Una commedia in tre atti (Elizabeth Robins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Votes for Women: A Play in Three Acts

Contenuto del libro:

Voti per le donne! (1907) è un'opera teatrale dell'attrice, scrittrice e suffragetta americana Elizabeth Robins. Dopo essersi affermata come una delle principali attrici inglesi con le sue produzioni dei drammi di Henrik Ibsen, Robins si ritirò dal palcoscenico per dedicarsi alla carriera di scrittrice. Votes for Women!, ispirata all'attivismo della stessa Robins come suffragetta, fu la prima grande opera teatrale a rappresentare il movimento sul palcoscenico. Nonostante l'accoglienza tiepida e l'argomento controverso, l'opera di Robins avrebbe ispirato innumerevoli altre opere cosiddette "suffragette", non solo facendo spazio nel mondo teatrale dominato dagli uomini a opere scritte da, per e sulle donne, ma anche rivendicando l'influenza politica delle arti drammatiche al fine di promuovere una lotta sociale contemporanea.

L'opera si apre nell'opulenta Wynnstay House, una casa di campagna nell'Hertforshire di proprietà di Lady e Lord John Wynnstay. Lì, Vida Levering, attivista militante per il suffragio femminile, si prepara a partire per un comizio a Trafalgar Square. Difendendo le sue convinzioni e motivazioni politiche dallo scetticismo e dai valori conservatori dei suoi padroni di casa, la signorina Levering rimane fedele ai suoi valori e parte per Londra con un rinnovato senso del dovere. Durante l'affollata manifestazione tenutasi in uno dei luoghi più iconici di Londra, simbolo del potere dello Stato e della potenza militare, Miss Levering trova il coraggio di rivolgersi alla gente riunita. Inizialmente nervosa, supera i disturbatori e le sue stesse paure per pronunciare un discorso entusiasmante a sostegno del suffragio femminile, dimostrando con forza la determinazione necessaria a resistere ai poteri forti per ottenere ciò che deve essere fatto e che sarà fatto. Votes for Women! è un'accattivante opera di teatro politico di una delle principali attrici e drammaturghe del primo Novecento.

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Votes for Women! di Elizabeth Robins è un classico della letteratura inglese ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513270982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il voto alle donne: Una commedia in tre atti - Votes for Women: A Play in Three Acts
Voti per le donne! (1907) è un'opera teatrale dell'attrice, scrittrice...
Il voto alle donne: Una commedia in tre atti - Votes for Women: A Play in Three Acts
Il convertito - The Convert
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1907, fa rivivere l'esperienza di Robin e delle sue colleghe, Christabel ed Emmeline Pankhurst, nella...
Il convertito - The Convert
Una lanterna scura: Una storia con un prologo (1913) - A Dark Lantern: A Story With A Prologue...
Questo scarso libro antico è una selezione della...
Una lanterna scura: Una storia con un prologo (1913) - A Dark Lantern: A Story With A Prologue (1913)
Il convertito - The Convert
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1907, fa rivivere l'esperienza di Robin e delle sue colleghe, Christabel ed Emmeline Pankhurst, nella...
Il convertito - The Convert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)