Il volto pubblico del modernismo: Piccole riviste, pubblico e ricezione, 1905-1920

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il volto pubblico del modernismo: Piccole riviste, pubblico e ricezione, 1905-1920 (S. Morrisson Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Public Face of Modernism: Little Magazines, Audiences, and Reception, 1905-1920

Contenuto del libro:

Tra gli anni Novanta del XIX secolo e gli anni Venti del XX secolo, la cultura del consumo di massa e il modernismo sono cresciuti insieme, nella maggior parte dei casi come antagonisti reciproci. Questa provocatoria opera di storia culturale racconta una storia diversa. Scavando a fondo nelle pratiche editoriali e promozionali dei modernisti in Gran Bretagna e in America, Mark Morrisson rivela che il loro impegno con il mercato commerciale di massa era in realtà ampio e diversificato.

I fenomenali successi delle nuove agenzie pubblicitarie e degli editori di massa provocarono quella che Morrisson definisce una "crisi della pubblicità" per alcuni modernisti e per molti cittadini preoccupati in entrambi i Paesi. Ma, come dimostra Morrisson, la vasta influenza di queste industrie sui consumatori ebbe anche un effetto profondo e largamente trascurato su molti autori, artisti e altri modernisti. Esplorando la pubblicità e la ricezione da parte del pubblico di alcune delle più importanti riviste moderniste del periodo, Il volto pubblico del modernismo mostra come i modernisti, lungi dal lamentare la distruzione dell'arte significativa e della cultura pubblica da parte del nuovo mercato di massa, mostrassero in realtà ottimismo riguardo al potere delle tecnologie e delle strategie del mercato di massa di trasformare e ringiovanire la cultura contemporanea e, soprattutto, di restituire all'arte una funzione pubblica.

Questa ricostruzione del "volto pubblico del modernismo" offre nuove sorprendenti percezioni sulle tensioni di classe, di genere, razziali e persino generazionali all'interno della cultura pubblica della prima parte del secolo e fornisce una rara visione del pubblico effettivo delle riviste moderniste del periodo. Inoltre, attraverso nuove letture di opere di James Joyce, George Bernard Shaw, Wyndham Lewis, Ford Madox Ford, T. S. Eliot, William Carlos Williams e molti altri, Morrisson dimostra che questi contesti hanno avuto un impatto anche sulle tecniche e sulle preoccupazioni della letteratura stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299169244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volto pubblico del modernismo: Piccole riviste, pubblico e ricezione, 1905-1920 - Public Face of...
Tra gli anni Novanta del XIX secolo e gli anni...
Il volto pubblico del modernismo: Piccole riviste, pubblico e ricezione, 1905-1920 - Public Face of Modernism: Little Magazines, Audiences, and Reception, 1905-1920
Modernismo, scienza e tecnologia - Modernism, Science, and Technology
Dalla fisica quantistica e dalla genetica alla psicologia e alle scienze sociali,...
Modernismo, scienza e tecnologia - Modernism, Science, and Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)