Il volto mutevole della guerra di antico regime: Saggi in onore di Christopher Duffy

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il volto mutevole della guerra di antico regime: Saggi in onore di Christopher Duffy (S. Burns Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Changing Face of Old Regime Warfare: Essays in Honour of Christopher Duffy

Contenuto del libro:

Negli ultimi 60 anni, lo storico britannico Christopher Duffy ha ridisegnato radicalmente la nostra comprensione della guerra nel tardo Antico Regime. Per gran parte del XX secolo, gli storici hanno affermato che le forze militari dell'Europa dell'Antico Regime erano stagnanti, formalizzate e decorative. In quest'ottica, gli eserciti dell'Antico Regime erano una facciata di pizzo pastello distrutta dalle nuove prodezze militari di Napoleone. Specialista degli eserciti austriaci, prussiani, russi e giacobiti della metà del XVIII secolo, il professor Duffy ci chiede di comprendere gli eserciti dell'Antico Regime per quello che erano: istituzioni militari serie e pericolose.

The Changing Face of Old Regime Warfare è una festa in onore dell'eredità del professor Duffy, che ha scritto su questo periodo cruciale della storia militare. Il libro raccoglie 16 saggi di studiosi provenienti da sette Paesi di tre continenti, che insieme raccontano la natura dinamica della guerra nell'Antico Regime.

Temi come le tattiche di cavalleria, l'organizzazione delle divisioni, l'ascesa delle forze leggere e gli effetti della guerra sulla società accompagnano fonti primarie tradotte per la prima volta in inglese.

Nel corso della sua carriera, il professor Duffy ha scritto su un'ampia varietà di argomenti in oltre 20 libri, da argomenti che vanno dalla Guerra dei Sette Anni alla Prima Guerra Mondiale, dalla storia della guerra di fortezza all'esperienza del Maresciallo Suvorov. È giusto quindi che, pur essendo incentrato sulla guerra del XVIII secolo, questo libro includa anche capitoli che affrontano i conflitti napoleonici e la Prima guerra mondiale.

La prima sezione, Backgrounds and Retrospectives, esplora lo stato degli scritti storici sulla guerra del XVIII secolo e il contributo del professor Duffy ad essi. La seconda sezione, Comandanti ed eserciti, esplora il campo della storia militare tradizionale. Essa fornisce una copertura delle analisi tattiche, delle narrazioni delle campagne e dei cambiamenti organizzativi e dottrinali degli eserciti che combatterono nell'Antico Regime. La terza sezione, Voci dal passato, fornisce traduzioni e analisi di fonti militari finora non disponibili al pubblico. La quarta e ultima sezione, Nuove prospettive, illustra il quadro variegato che metodi come l'archeologia, la storia culturale e la storia coloniale ci offrono sulla storia imperiale degli Stati europei in guerra. Questa sezione contiene l'ultimo saggio del grande storico americano Dennis Showalter, qui pubblicato postumo con il permesso della famiglia Showalter.

The Changing Face of Old Regime Warfare prosegue l'eredità del professor Duffy nello studio degli eserciti e degli Stati europei del XVIII secolo e permette a una schiera di colleghi di onorare il suo ottimo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volto mutevole della guerra di antico regime: Saggi in onore di Christopher Duffy - The Changing...
Negli ultimi 60 anni, lo storico britannico...
Il volto mutevole della guerra di antico regime: Saggi in onore di Christopher Duffy - The Changing Face of Old Regime Warfare: Essays in Honour of Christopher Duffy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)