Il volto femminile della guerra: una storia orale delle donne nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il volto femminile della guerra: una storia orale delle donne nella Seconda guerra mondiale (Svetlana Alexievich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'efficace storia orale delle donne sovietiche che hanno combattuto nella Seconda guerra mondiale, cogliendone le diverse esperienze, il coraggio e le sfide sociali che hanno affrontato prima, durante e dopo il conflitto. L'approccio di Alexievich umanizza la storia, fornendo una visione del costo umano della guerra attraverso aneddoti personali, mostrando una serie di ruoli svolti dalle donne e rivelando gli effetti a lungo termine delle loro esperienze di guerra.

Vantaggi:

Il libro è commovente, ben scritto e profondamente personale, con testimonianze autentiche di prima mano che coinvolgono il lettore nelle esperienze delle donne. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la vivacità della narrazione, oltre agli importanti approfondimenti storici sul ruolo delle donne in guerra. Sono stati molto apprezzati l'eccellente traduzione e la gamma di storie, dai vari ruoli di supporto ai combattenti, che sottolineano il coraggio e il contributo di queste donne.

Svantaggi:

L'approccio stilistico può inizialmente confondere alcuni lettori, rendendo l'inizio lento. Alcuni hanno trovato la scrittura un po' ripetitiva a causa del formato a collage, e il contenuto intenso e spesso brutale potrebbe sopraffare i lettori più sensibili. Inoltre, i lettori che non hanno una conoscenza di base della storia sovietica potrebbero trovarsi spaesati, poiché il libro si aspetta una certa familiarità con il contesto.

(basato su 371 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unwomanly Face of War: An Oral History of Women in World War II

Contenuto del libro:

L'attesissima traduzione in inglese dell'innovativa storia orale delle donne della Seconda guerra mondiale in Europa e in Russia, scritta dal vincitore del Premio Nobel per la letteratura.

"Una pietra miliare" - Timothy Snyder, autore di On Tyranny: Twenty Lessons from the Twentieth Century.

Per più di tre decenni, Svetlana Alexievich è stata la memoria e la coscienza del ventesimo secolo. Quando l'Accademia svedese le ha assegnato il Premio Nobel, ha citato la sua invenzione di "un nuovo genere letterario", descrivendo la sua opera come "una storia delle emozioni... una storia dell'anima".

Ne Il volto femminile della guerra, Alexievich racconta le esperienze delle donne sovietiche che hanno combattuto in prima linea, sul fronte interno e nei territori occupati. Queste donne - più di un milione in totale - erano infermiere e medici, piloti, carristi, mitraglieri e cecchini. Hanno combattuto a fianco degli uomini, eppure, dopo la vittoria, i loro sforzi e sacrifici sono stati dimenticati.

Alexievich ha percorso migliaia di chilometri e visitato più di cento città per registrare le storie di queste donne. Insieme, questa sinfonia di voci rivela un aspetto diverso della guerra: i dettagli quotidiani della vita in combattimento lasciati fuori dalle storie ufficiali.

Tradotto dai celebri Richard Pevear e Larissa Volokhonsky, Il volto femminile della guerra è un resoconto potente e toccante del conflitto centrale del XX secolo, un ritratto caleidoscopico del lato umano della guerra.

"Ma perché? Mi sono chiesto più di una volta. Perché, dopo aver difeso e tenuto il proprio posto in un mondo un tempo assolutamente maschile, le donne non hanno difeso la loro storia? Le loro parole e i loro sentimenti? Non hanno creduto a se stesse. Un intero mondo ci è nascosto. La loro guerra rimane sconosciuta... Voglio scrivere la storia di quella guerra. Una storia di donne" - Svetlana Alexievich.

VINCITRICE DEL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA.

"per i suoi scritti polifonici, un monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo".

"Un monumento al coraggio... Sarebbe difficile trovare un libro che si senta più importante o originale.... Il resoconto di Alexievich della seconda guerra mondiale vista attraverso gli occhi di centinaia di donne è una cosa straordinaria.... Il suo risultato è mozzafiato così come le esperienze di queste donne sono impressionanti"-- The Guardian.

"Magnifico... Alexievich traccia un evento straordinario attraverso interviste intime con i suoi testimoni ordinari.... Dopo decenni in cui la guerra è stata ricordata da "uomini che scrivono di uomini", l'autrice si propone di dare voce a una generazione di donne che si sono trovate escluse non solo come narratrici, ma anche come veterane, madri e persino potenziali mogli.... Distillando le sue interviste in monologhi coinvolgenti, Alexievich presenta non tanto una semplice storia orale della Seconda guerra mondiale quanto uno scavo letterario della memoria stessa"-- The New York Times Book Review.

"Un progetto notevole... Le donne hanno fatto di tutto - questo libro lo ricorda e lo rivela. Hanno imparato a pilotare aerei e a sganciare bombe, a sparare ai bersagli da grandi distanze.... Alexievich ha trasformato le loro voci nel salmo della storia"-- The Boston Globe.

"Straziante e commovente... Alexievich ha reso un enorme servizio, recuperando queste storie.... The Unwomanly Face of War racconta la storia di queste donne dimenticate, e il suo grande risultato è che rende merito al loro contributo ma anche all'inferno che hanno sopportato"-- The Washington Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399588747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca dell'individuo libero: La storia dell'anima russo-sovietica - In Search of the Free...
"Amo la vita nella sua forma vivente, la vita che...
Alla ricerca dell'individuo libero: La storia dell'anima russo-sovietica - In Search of the Free Individual: The History of the Russian-Soviet Soul
Ultimi testimoni - Storie non infantili - Last Witnesses - Unchildlike Stories
Storie straordinarie su cosa significava essere un bambino...
Ultimi testimoni - Storie non infantili - Last Witnesses - Unchildlike Stories
Voci da Chernobyl: Storia orale di un disastro nucleare - Voices from Chernobyl: The Oral History of...
Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura...
Voci da Chernobyl: Storia orale di un disastro nucleare - Voices from Chernobyl: The Oral History of a Nuclear Disaster
Gli ultimi testimoni (adattato per giovani adulti) - Last Witnesses (Adapted for Young...
Un potente ritratto delle conseguenze personali della...
Gli ultimi testimoni (adattato per giovani adulti) - Last Witnesses (Adapted for Young Adults)
Il volto femminile della guerra - Unwomanly Face of War
Storie straordinarie di donne sovietiche che hanno combattuto nella Seconda guerra mondiale - dal...
Il volto femminile della guerra - Unwomanly Face of War
Tempo di seconda mano: L'ultimo dei sovietici - Secondhand Time: The Last of the Soviets
NEW YORK TIMES BESTSELLER - L'opera magna e l'ultimo...
Tempo di seconda mano: L'ultimo dei sovietici - Secondhand Time: The Last of the Soviets
Voci da Chernobyl: La storia orale di un disastro nucleare - Voices from Chernobyl: The Oral History...
Vincitore del National Book Critics Circle Award...
Voci da Chernobyl: La storia orale di un disastro nucleare - Voices from Chernobyl: The Oral History of a Nuclear Disaster
Preghiera di Chernobyl - Voci da Chernobyl - Chernobyl Prayer - Voices from Chernobyl
Il 26 aprile 1986, all'1.23, una serie di esplosioni...
Preghiera di Chernobyl - Voci da Chernobyl - Chernobyl Prayer - Voices from Chernobyl
Il volto femminile della guerra: una storia orale delle donne nella Seconda guerra mondiale - The...
L'attesissima traduzione in inglese...
Il volto femminile della guerra: una storia orale delle donne nella Seconda guerra mondiale - The Unwomanly Face of War: An Oral History of Women in World War II
Gli ultimi testimoni: Una storia orale dei bambini della Seconda guerra mondiale - Last Witnesses:...
"Un capolavoro" (The Guardian) dello scrittore...
Gli ultimi testimoni: Una storia orale dei bambini della Seconda guerra mondiale - Last Witnesses: An Oral History of the Children of World War II
Gli ultimi testimoni (adattato per giovani adulti) - Last Witnesses (Adapted for Young...
Un potente ritratto delle conseguenze personali della...
Gli ultimi testimoni (adattato per giovani adulti) - Last Witnesses (Adapted for Young Adults)
Tempo di seconda mano - Second-Hand Time
Il tempo di seconda mano" è l'ultima opera di Svetlana Alexievich, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2015. Qui...
Tempo di seconda mano - Second-Hand Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)