Il volto di pietra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il volto di pietra (Gardner Smith William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La faccia di pietra” di William Gardner Smith è considerato un'esplorazione brillante e senza tempo della razza e dell'identità, sullo sfondo della Parigi degli anni Sessanta. Affronta i temi complessi del razzismo, dell'esilio e del conflitto personale attraverso il viaggio di uno scrittore afroamericano.

Vantaggi:

Il libro è descritto come una lettura imperdibile, scritto in modo brillante e incredibilmente attuale anche 60 anni dopo la sua pubblicazione. Offre profonde intuizioni sull'esperienza umana e sull'universalità del bigottismo. Molti recensori ne lodano la trama e lo sviluppo dei personaggi, sottolineando la narrazione coinvolgente che induce a una profonda riflessione sulle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose, suggerendo che il ritmo potrebbe scoraggiare alcuni dal goderne appieno. Inoltre, pur essendo lodato per la sua profondità, il libro rivela anche una realtà dolorosa sul razzismo che potrebbe risultare scomoda per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stone Face

Contenuto del libro:

Un roman clef sul razzismo, l'identità e la vita bohémienne tra le tensioni e la violenza della Francia dell'epoca della guerra d'Algeria, nonché uno dei primi resoconti pubblicati del massacro di Parigi del 1961.

Pubblicato per la prima volta nel 1963, La faccia di pietra racconta la storia di un giovane afroamericano che si rifugia dal razzismo americano in Francia, solo per scoprirsi complice di un ordine razzista di altro tipo. Simeon Brown, un giornalista che da adolescente ha perso un occhio in un attacco razzista, vive nella natia Philadelphia in uno stato di tensione angosciante e, dopo un violento incontro con alcuni marinai bianchi in licenza a terra, decide di fare le valigie e partire per Parigi, nota come rifugio sicuro per artisti e intellettuali neri. All'inizio, la Città della Luce sembra quasi idilliaca per Simeon: Può fare ciò che vuole e andare dove vuole senza paura. Per le strade incontra Babe, un migrante nero americano di lunga data, che gli presenta tutta una serie di amici interessanti, tra cui la controfigura di Chester Himes, James Benson, un famoso romanziere nero ora in pensione, e Maria, una misteriosa attrice polacca e sopravvissuta al campo di concentramento che sta aspettando di essere operata per non diventare cieca.

Ma ben presto Simeon scopre che Parigi non è il paese delle meraviglie razziali che credeva - non quando gli algerini vengono rastrellati, picchiati per strada, mandati in centri di detenzione e infine uccisi in massa nel massacro di Parigi del 1961 - e la sua amicizia con Hossein, un radicale algerino, lo porterà a capire che non può più rimanere uno spettatore passivo dell'ingiustizia francese e che deve decidere dove risiede veramente la sua lealtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681375168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volto di pietra - The Stone Face
Un roman clef sul razzismo, l'identità e la vita bohémienne tra le tensioni e la violenza della Francia dell'epoca della...
Il volto di pietra - The Stone Face

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)