Il volto di Giano delle idee: Da che parte dobbiamo guardare?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il volto di Giano delle idee: Da che parte dobbiamo guardare? (Burton Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Prof. Burton Porter, Il volto di Giano delle idee, affronta complesse questioni filosofiche, incoraggiando i lettori a valutare idee contrastanti e la natura della verità, della felicità, della giustizia, della fede e del comportamento etico. Attraverso la metafora del dio romano Giano bifronte, Porter esplora la possibilità di conciliare opinioni opposte e le implicazioni di tali conflitti nella nostra vita.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere e invita i lettori a considerare profondamente le difficili questioni filosofiche; fornisce un'esplorazione equilibrata di idee contrastanti, come la verità contro la felicità e la giustizia contro il perdono. Il Prof. Porter incoraggia il pensiero razionale, rendendo il materiale accessibile e allo stesso tempo stimolante. Molti lettori hanno trovato le discussioni coinvolgenti e applicabili a situazioni di vita reale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti controversi e potenzialmente divisivi, poiché molti dei dilemmi filosofici sollevati possono portare a disaccordi. Inoltre, la complessità dei concetti potrebbe essere eccessiva per alcuni e i lettori potrebbero ritenere che non tutti i punti siano stati sufficientemente sviluppati in una singola recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Janus Face of Ideas: Which Way Should We Look?

Contenuto del libro:

Nel mito e nella religione romana, Giano era il dio dei passaggi fisici ed emotivi. Tradizionalmente viene raffigurato con due facce rivolte in direzioni opposte, che rappresentano prospettive diverse o forse la riconciliazione di due punti di vista.

È il dio del passato e del futuro, che guarda avanti e indietro, come dice Omero. È il dio delle transizioni, delle porte, dell'inizio e della fine, dei passaggi, delle opzioni, dei cambiamenti, delle entrate e delle uscite. La figura di Giano è un simbolo appropriato per questo libro, che riguarda il conflitto e l'accordo tra coppie di idee.

Giano, naturalmente, è tutti - tutti noi - mentre lottiamo per prendere decisioni sulle scelte che costellano la nostra vita. Non sappiamo quale sia la vera faccia della figura di Giano, né se esista una direzione giusta da indicare, anche se le bussole sono orientate verso il nord vero. Giano è bifronte, non per ipocrisia o insincerità, ma come risultato della riflessione.

Guarda sempre a entrambi i lati della questione, in modo riflessivo e profondo all'interno della mente cosciente. Le idee che esploreremo includono polarità apparenti come la giustizia e il perdono, la fede e lo scetticismo, l'ascetico e il sensuale. Quando spacchettiamo questi concetti, scopriamo che in alcuni casi le due parti si allineano e un compromesso è possibile.

In altri casi, invece, si respingono, come poli identici di una calamita. Tutte le idee saranno sottoposte a un esame critico, in modo che sia chiaro a cosa credere, quali scelte possono essere evitate e quali devono essere affrontate come alternative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680531510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volto di Giano delle idee: Da che parte dobbiamo guardare? - The Janus Face of Ideas: Which Way...
Nel mito e nella religione romana, Giano era il...
Il volto di Giano delle idee: Da che parte dobbiamo guardare? - The Janus Face of Ideas: Which Way Should We Look?
L'era della disinformazione: Il disprezzo per la verità - The Age of Disinformation: A Contempt for...
Viviamo in un'epoca in cui la disinformazione...
L'era della disinformazione: Il disprezzo per la verità - The Age of Disinformation: A Contempt for Truth
Conoscenze proibite: Cose che non dovremmo sapere - Forbidden Knowledge: Things We Should Not...
In questo libro l'eminente filosofo Burton Porter...
Conoscenze proibite: Cose che non dovremmo sapere - Forbidden Knowledge: Things We Should Not Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)