Il volontario: Un uomo, un esercito clandestino e la missione segreta per distruggere Auschwitz

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il volontario: Un uomo, un esercito clandestino e la missione segreta per distruggere Auschwitz (Jack Fairweather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il volontario” di Jack Fairweather racconta la storia di Witold Pilecki, un combattente della resistenza polacca che si infiltrò volontariamente ad Auschwitz per riferire sulle condizioni e organizzare la resistenza. Il libro è ben studiato e fornisce una prospettiva sull'Olocausto che enfatizza le esperienze polacche e le implicazioni più ampie dell'inazione degli Alleati.

Vantaggi:

Il libro presenta una ricerca mozzafiato, una narrazione avvincente e ricche illustrazioni che forniscono una profonda comprensione di Auschwitz e della sua storia. I lettori lo hanno trovato emotivamente commovente e illuminante, offrendo una nuova prospettiva su fatti storici ben noti. Il coinvolgimento dei lettori è elevato grazie alla narrazione avvincente e alle testimonianze personali, che lo rendono adatto a discussioni e scopi educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione dense e difficili da leggere a causa dei contenuti terrificanti. Si è parlato di scrittura un po' asciutta o di mancanza di profondità emotiva in alcuni punti. Alcune critiche si sono concentrate sul fatto che l'autore non ha colto appieno il dramma umano o la complessità della storia, e alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori spunti di riflessione per prevenire atrocità simili in futuro.

(basato su 295 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Volunteer: One Man, an Underground Army, and the Secret Mission to Destroy Auschwitz

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL COSTA BOOK AWARD: LIBRO DELL'ANNO - #1 SUNDAY TIMES(UK) BESTSELLER

Scritto in modo superbo e con ricerche mozzafiato, Il Volontario ci fa entrare di nascosto ad Auschwitz e ci mostra - come se stessimo guardando un film - la storia di un agente polacco che si infiltrò nel famigerato campo, organizzò una ribellione e poi ne uscì di nascosto.... Fairweather ha dissotterrato una storia di incalcolabile valore e ce l'ha consegnata nella prosa più avvincente che abbia letto da molto tempo a questa parte”. --Sebastian Junger, autore di La tempesta perfetta e Tribù.

L'incredibile storia vera dell'infiltrazione di un combattente della resistenza polacca ad Auschwitz per sabotare il campo dall'interno e del suo tentativo, sfidando la morte, di avvertire gli Alleati dei piani nazisti per la “Soluzione Finale” prima che fosse troppo tardi.

Per scoprire il destino delle migliaia di persone internate in un misterioso campo nazista ai confini del Reich, un trentanovenne combattente della resistenza polacca di nome Witold Pilecki si offrì volontario per un'audace missione: assumere una falsa identità, farsi intenzionalmente catturare e spedire nel nuovo campo, per poi riferire ai clandestini cosa era successo ai suoi compatrioti lì. Ma raccogliere informazioni non era il suo unico compito: doveva eseguire un attacco dall'interno, dove i tedeschi meno se lo sarebbero aspettato.

Il nome del campo era Auschwitz.

Nei due anni e mezzo successivi, Pilecki creò un esercito clandestino all'interno di Auschwitz che sabotò le strutture, assassinò informatori e ufficiali nazisti e raccolse prove di terrificanti abusi e omicidi di massa. Ma quando mise insieme l'orribile verità che il campo sarebbe diventato l'epicentro dei piani nazisti di sterminio degli ebrei europei, Pilecki capì che avrebbe dovuto rischiare i suoi uomini, la sua vita e la sua famiglia per avvertire l'Occidente prima che tutto fosse perduto. Per farlo, significava tentare l'impossibile: una fuga da Auschwitz stesso.

Completamente cancellato dalle cronache storiche dal governo comunista polacco del dopoguerra, Pilecki rimane quasi sconosciuto al mondo. Ora, grazie all'accesso esclusivo a diari precedentemente nascosti, a testimonianze di familiari e sopravvissuti al campo e a file recentemente declassificati, Jack Fairweather offre un ritratto crudo della sopravvivenza, della vendetta e del tradimento nell'ora più buia dell'umanità. E nello scoprire il tragico esito della missione di Pilecki, rivela che la sua sconfitta definitiva non ebbe origine ad Auschwitz o a Berlino, ma a Londra e a Washington.

--Sunday Times (Londra)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062561411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volontario: Un uomo, un esercito clandestino e la missione segreta per distruggere Auschwitz -...
VINCITORE DEL COSTA BOOK AWARD: LIBRO DELL'ANNO -...
Il volontario: Un uomo, un esercito clandestino e la missione segreta per distruggere Auschwitz - The Volunteer: One Man, an Underground Army, and the Secret Mission to Destroy Auschwitz
Volontario - La vera storia dell'eroe della Resistenza che si infiltrò ad Auschwitz - Libro Costa...
Come si fa a continuare a combattere di fronte a...
Volontario - La vera storia dell'eroe della Resistenza che si infiltrò ad Auschwitz - Libro Costa dell'anno 2019 - Volunteer - The True Story of the Resistance Hero who Infiltrated Auschwitz - Costa Book of the Year 2019
Un ribelle ad Auschwitz: La vera storia dell'eroe della resistenza che combatté i nazisti...
Grazie all'accesso esclusivo a diari...
Un ribelle ad Auschwitz: La vera storia dell'eroe della resistenza che combatté i nazisti dall'interno del campo (Scholastic Focus) - A Rebel in Auschwitz: The True Story of the Resistance Hero Who Fought the Nazis from Inside the Camp (Scholastic Focus)
Compagno clinico di nefrologia - Clinical Companion in Nephrology
La seconda edizione di questo libro didattico fornisce una risorsa aggiornata su come...
Compagno clinico di nefrologia - Clinical Companion in Nephrology
Il volontario: La vera storia dell'eroe della Resistenza che si infiltrò ad Auschwitz - The...
VINCITORE DEL COSTA BOOK AWARD: LIBRO DELL'ANNO -...
Il volontario: La vera storia dell'eroe della Resistenza che si infiltrò ad Auschwitz - The Volunteer: The True Story of the Resistance Hero Who Infiltrated Auschwitz
Compendio clinico di nefrologia - Clinical Companion in Nephrology
La seconda edizione di questo libro didattico fornisce una risorsa aggiornata su come...
Compendio clinico di nefrologia - Clinical Companion in Nephrology
Un ribelle ad Auschwitz: La vera storia dell'eroe della Resistenza che combatté i nazisti...
Grazie all'accesso esclusivo a diari...
Un ribelle ad Auschwitz: La vera storia dell'eroe della Resistenza che combatté i nazisti dall'interno del campo (Scholastic Focus) - A Rebel in Auschwitz: The True Story of the Resistance Hero Who Fought the Nazis from Inside the Camp (Scholastic Focus)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)