Il volo di Kimberly: La storia del capitano Kimberly Hampton, la prima donna pilota da combattimento americana uccisa in battaglia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il volo di Kimberly: La storia del capitano Kimberly Hampton, la prima donna pilota da combattimento americana uccisa in battaglia (Anna Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il volo di Kimberly” racconta la storia sincera del capitano Kimberly Hampton, una giovane donna talentuosa e dedita al lavoro, che ha prestato servizio come pilota di elicotteri nell'esercito degli Stati Uniti e ha tragicamente perso la vita in Iraq. Scritto dalla madre, il libro mette in evidenza i successi di Kimberly, il suo spirito amorevole e l'impatto che ha avuto su coloro che la circondavano. I recensori hanno trovato il libro toccante, stimolante e un tributo ai sacrifici dei membri del servizio, affrontando anche il profondo dolore della perdita vissuta dalla sua famiglia.

Vantaggi:

Una narrazione toccante ed emozionante che rende onore a un vero eroe americano.
Storia ispirata di determinazione e successo.
Contiene aneddoti personali e lettere che aggiungono profondità.
Scritto da una prospettiva personale che trasmette il dolore e l'orgoglio della famiglia.
Coinvolgente e riflessivo, adatto a un pubblico ampio, compresi genitori e giovani adulti.

Svantaggi:

Può avere una prospettiva limitata perché scritto da una madre.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sorvolasse su difetti o sfide della vita di Kimberly.
Alcune recensioni menzionano la presenza di una recensione negativa che l'autrice ha ritenuto offensiva e non veritiera.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kimberly's Flight: The Story of Captain Kimberly Hampton, America's First Woman Combat Pilot Killed in Battle

Contenuto del libro:

Il Capitano dell'Esercito degli Stati Uniti Kimberly N. Hampton stava vivendo il suo sogno: pilotare elicotteri armati in combattimento e comandare la Truppa D, 1° Squadrone, 17° Cavalleria, lo squadrone di aviazione da ricognizione armata dell'82° Divisione Aviotrasportata. Ragazza americana proveniente da una piccola città del sud, Kimberly è stata una delle migliori studentesse, presidente del corpo studentesco, comandante del battaglione ROTC e giocatrice di tennis di alto livello al college. Nel 1998 è stata nominata sottotenente dell'esercito. Poi, spinta dalla determinazione e dall'ambizione, Kimberly è salita rapidamente di grado nel bastione quasi esclusivamente maschile dell'aviazione militare fino a comandare una truppa di aviazione da combattimento.

Il 2 gennaio 2004, il capitano Hampton stava pilotando un elicottero OH-58D Kiowa Warrior sopra Falluja, in Iraq, a sostegno di un raid su un mercato illegale di armi, alla ricerca di un cecchino inafferrabile sui tetti della città. Poco dopo mezzogiorno il suo elicottero è stato investito da un'esplosione. Un missile terra-aria a ricerca di calore era entrato nello scarico e aveva distrutto il braccio di coda dell'elicottero. L'elicottero si è schiantato, uccidendo Kimberly.

Il volo di Kimberly è la storia della vita esemplare del capitano Hampton. Questa storia è raccontata attraverso quasi cinquanta interviste e le sue stesse e-mail a familiari e amici, ed è intrecciata con la narrazione di Ann Hampton sull'amore e la perdita di un figlio.

Anna Simon, giornalista pluripremiata in pensione, è stata per 21 anni reporter del Greenville News in South Carolina. Ha ricevuto il primo premio dell'Associazione della Stampa della Carolina del Sud per il reportage in profondità nel 2009 e in passato ha ricevuto diversi premi per il reportage sull'istruzione, il premio Judson Chapman dell'Associazione della Stampa per il servizio alla comunità e altri premi per la scrittura di notizie e articoli.

La madre di Kimberly, Ann Hampton, ha incontrato per la prima volta Anna Simon nel momento più cupo della sua vita, subito dopo la morte della figlia, quando la signora Simon ha scritto una serie di storie per il Greenville News sulla vita di Kimberly e sulla reazione della piccola città del Sud di Easley, SC, alla sua morte. Ann si è recata due volte in Iraq, nel 2010, come mamma Gold Star in un programma "Hugs for Healing" (Abbracci per la guarigione) approvato dal Dipartimento di Stato americano, dove madri americane e irachene in lutto per la morte dei loro figli hanno lavorato fianco a fianco in progetti umanitari, e nel 2011 in una missione umanitaria con gli "Amici del Kurdistan".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612001029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volo di Kimberly: La storia del capitano Kimberly Hampton, la prima donna pilota da combattimento...
Il Capitano dell'Esercito degli Stati Uniti...
Il volo di Kimberly: La storia del capitano Kimberly Hampton, la prima donna pilota da combattimento americana uccisa in battaglia - Kimberly's Flight: The Story of Captain Kimberly Hampton, America's First Woman Combat Pilot Killed in Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)