Il volo di Ikaros: Viaggi in Grecia durante la guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il volo di Ikaros: Viaggi in Grecia durante la guerra civile (Kevin Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

IL VOLO DI IKAROS è il vivido resoconto dell'esperienza di un giovane americano in Grecia all'indomani della seconda guerra mondiale e della guerra civile greca. Il libro combina aneddoti personali e approfondimenti sociologici, dipingendo un ritratto della Grecia attraverso la sua gente e la sua storia tumultuosa. Pur essendo scritto in modo eccellente, affronta anche temi complessi di sofferenza e resilienza in mezzo al conflitto.

Vantaggi:

Ben scritto, con descrizioni accattivanti del paesaggio del Peloponneso, storie interessanti di diversi personaggi greci, un ritratto perspicace della società greca del dopoguerra e un'avvincente narrazione personale che trasforma le iniziali intenzioni erudite in un ricco diario di viaggio. Molti lettori hanno trovato la rappresentazione della cultura e del carattere greco profonda e ancora attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato transizioni stridenti tra le scene e un'occasionale monotonia nelle storie che sembravano simili. Alcune critiche hanno sottolineato che il libro, pur fornendo approfondimenti, potrebbe travolgere i lettori con i suoi temi impegnativi, rendendolo a volte pesante o teso.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flight of Ikaros: Travels in Greece During the Civil War

Contenuto del libro:

Uno dei più grandi e duraturi libri sulla Grecia. --Patrick Leigh Fermor.

Il racconto intenso e avvincente di un archeologo colto e sensibile che si aggira per le campagne durante la guerra civile. A mezzo secolo di distanza, è ancora uno dei migliori libri sulla Grecia com'era prima dello "sviluppo" - The Rough Guide to the Greek Islands.

Anche lui è innamorato del paese... ma vede l'altra faccia di quella medaglia abbagliante o della luna... Se volete un po' di verità sulla Grecia, eccola qui. --Louis MacNeice, The Observer.

Uno dei libri migliori e più onesti sui greci moderni. --E. R. Dodds.

Kevin Andrews ha vissuto i pericoli della campagna durante la guerra civile. Il volo di Ikaros, il libro che ha prodotto dai suoi viaggi, rimane non solo uno dei più grandi che abbiamo sulla Grecia del dopoguerra - che ricorda una cultura di villaggio che è quasi scomparsa - ma anche uno dei resoconti più commoventi che abbia mai letto di persone coinvolte in disordini politici... Flight è stato pubblicato per la prima volta nel 1959 e ristampato da Penguin nel 1984. Per troppi anni, questo raro resoconto è rimasto fuori stampa. -- Wall Street Journal.

Nel 1947, all'età di ventitré anni, Kevin Andrews ricevette una borsa di studio Fulbright per studiare le fortezze medievali del Peloponneso. Andrews trascorse le lunghe estati dal 1948 al 1951 viaggiando nella regione e gli inverni scrivendo ad Atene. L'opportunità di viaggiare in aree poco frequentate durante la guerra civile del dopoguerra in Grecia - e prima dell'avvento del turismo, dell'industrializzazione o di facili comunicazioni - ha portato Andrews a un contatto immediato con le popolazioni dei villaggi, i clan di pastori e i vigilanti paramilitari che mantenevano il loro tipo di ordine nelle province, oltre che con i contadini sfollati delle baraccopoli ateniesi. L'esperienza ravvicinata di tutte queste vite prese forma ne La fuga di Ikaros, pubblicato per la prima volta nel 1959. Paul Dry Books è lieto di dare nuovamente alle stampe questo classico del viaggio moderno.

Kevin Andrews (1924-1989) è stato scrittore e archeologo. Dopo aver prestato servizio nell'esercito americano durante la Seconda guerra mondiale, ha frequentato l'Università di Harvard e si è recato in Grecia con una borsa di studio Fulbright. Oltre a Il volo di Ikaros, ha scritto molti altri libri sulla Grecia, di cui è diventato cittadino nel 1975.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volo di Ikaros: Viaggi in Grecia durante la guerra civile - The Flight of Ikaros: Travels in...
Uno dei più grandi e duraturi libri sulla Grecia...
Il volo di Ikaros: Viaggi in Grecia durante la guerra civile - The Flight of Ikaros: Travels in Greece During the Civil War
Joseph Lyons e la gestione delle avversità - Joseph Lyons and the management of adversity
Joseph Lyons è stato il 14° Primo Ministro...
Joseph Lyons e la gestione delle avversità - Joseph Lyons and the management of adversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)