Il volo del centenario della Raf: La storia dell'evento che ha segnato i 100 anni della Royal Air Force

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il volo del centenario della Raf: La storia dell'evento che ha segnato i 100 anni della Royal Air Force (Lee Gatland Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'eccezionale qualità del libro, gli affascinanti approfondimenti storici e le splendide fotografie, che lo rendono un regalo perfetto per gli amanti della storia. I lettori apprezzano la pianificazione dettagliata del flypast della RAF 100 e la visione offerta dall'autore.

Vantaggi:

Bellissime fotografie, ben scritto, informazioni storiche dettagliate, ottimo approfondimento sulla pianificazione degli eventi, lettura avvincente e intrigante, eccellente per un regalo.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano contro specifici, ma un recensore riconosce un pregiudizio personale dovuto al suo legame con l'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raf's Centenary Flypast: The Story Behind the Event That Marked 100 Years of the Royal Air Force

Contenuto del libro:

Il 10 luglio 2018, esattamente 100 anni e 100 giorni dopo la formazione della prima forza aerea indipendente al mondo, 103 velivoli di ventiquattro tipi e di venticinque squadriglie hanno sorvolato Londra nella più grande formazione di velivoli militari vista sulla capitale del Regno Unito in quasi trent'anni.

Con oltre 250 equipaggi e operando da quattordici campi d'aviazione militari e due civili, con diciannove velivoli di riserva e un'aerocisterna per il rifornimento aria-aria, la Royal Air Force ha messo in scena uno spettacolo senza eguali per celebrare il centenario della sua creazione, avvenuta il 1° aprile 1918, negli ultimi mesi della Prima guerra mondiale. A testimoniare questa lunga e orgogliosa storia, c'erano gli Spitfire, gli Hurricane, i Lancaster e i Dakota del Memorial Flight, oltre all'intramontabile Hercules, con il recente F-35B Lightning a testimoniare la continua importanza globale della RAF.

Questo libro rivela come è stato concepito il flypast ed esamina la pianificazione dettagliata coinvolta nell'evento, scritto da qualcuno che ne sa qualcosa: il responsabile e il coordinatore del progetto. La composizione e le dimensioni del flypast sono state davvero notevoli, comprendendo praticamente ogni tipo di aereo che la RAF operava all'epoca.

In qualità di Capo di Stato Maggiore del Quartier Generale della Forza Tornado GR4, che opera dalla RAF Marham, e di esperto navigatore di Tornado GR4, il Comandante di Stormo Kevin Gatland ha avuto il compito di mettere insieme tutti i componenti necessari, sia militari che civili, per produrre un'esibizione aerea senza pari. Si trattava di valutare la fattibilità di assemblare così tanti tipi di velivoli, tutti con velocità e capacità diverse, oltre a concentrarli in un programma serrato per produrre un flusso virtualmente continuo di velivoli sopra il centro di Londra, con elementi che si interrompevano per passare sopra la pista settentrionale dell'aeroporto di Heathrow, il Memoriale della RAF a Runnymede, il Castello di Windsor e il Museo della RAF a Hendon.

Splendidamente illustrato con splendide fotografie a colori in volo dei magnifici velivoli dell'attuale RAF e della sessione di briefing e pianificazione, questo libro dimostra l'enorme gamma di fattori che dovevano essere presi in considerazione per produrre l'incredibile spettacolo a cui hanno assistito la Regina da Buckingham Palace e le migliaia di persone che si sono riunite a The Mall - un evento catturato nelle pagine di questo affascinante libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526788405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volo del centenario della Raf: La storia dell'evento che ha segnato i 100 anni della Royal Air...
Il 10 luglio 2018, esattamente 100 anni e 100...
Il volo del centenario della Raf: La storia dell'evento che ha segnato i 100 anni della Royal Air Force - Raf's Centenary Flypast: The Story Behind the Event That Marked 100 Years of the Royal Air Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)