Il volo degli uccelli come base dell'aviazione: Un contributo verso un sistema di aviazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il volo degli uccelli come base dell'aviazione: Un contributo verso un sistema di aviazione (Gustav Lilienthal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'importanza storica e le intuizioni dettagliate del libro di Otto Lilienthal “Il volo degli uccelli come base dell'aviazione”, sottolineando il suo ruolo nello sviluppo della storia dell'aviazione e la sua influenza sui fratelli Wright. Il lettore apprezza i dettagli tecnici, le illustrazioni ben conservate e lo spirito pionieristico di Lilienthal, pur riconoscendo alcuni limiti delle teorie di Lilienthal rispetto ai progressi compiuti successivamente da altri.

Vantaggi:

Importanza storica in quanto unica traduzione in inglese di un testo fondamentale per l'aviazione.
Riproduzione di alta qualità con diagrammi leggibili.
Contenuti interessanti che mostrano l'influenza di Lilienthal sui fratelli Wright.
Utile per ricercatori e appassionati di storia dell'aviazione.
Ben scritto e ricco di informazioni, cattura lo spirito della prima sperimentazione aeronautica.
Analisi dettagliata che fa da ponte tra la ricerca teorica e quella applicata.

Svantaggi:

Si nota una preferenza per le dimensioni originali dei grafici pieghevoli piuttosto che per le scale ridotte.
Alcuni lettori potrebbero trovare il libro più incentrato sugli uccelli che sul contesto più ampio del volo.
Limitato riconoscimento delle teorie sulla propulsione di Lilienthal, che privilegiava il battito d'ali rispetto ai sistemi a elica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birdflight as the Basis of Aviation: A Contribution Towards a System of Aviation

Contenuto del libro:

UNO DEI LIBRI PIÙ IMPORTANTI DI SEMPRE, opera di un genio creativo che con la sua osservazione, analisi, ingegno e audacia ha gettato le basi per lo sviluppo dell'aviazione! Include oltre 100 affascinanti disegni, grafici e diagrammi, nonché analisi ingegneristiche e molte fotografie storiche di Lilienthal in volo nel 1890, oltre a un pratico indice. Dopo un approfondito studio scientifico sul volo degli uccelli, Lilienthal riconobbe la superiorità delle superfici alari curve e sviluppò una teoria del volo. Dal 1891 al 1896 progettò, costruì e fece volare una serie di deltaplani, diventando il primo uomo a volare. Compì oltre 2.000 planate, colmando il divario tra chi sognava di volare e chi volava davvero. Venuti a conoscenza del tragico incidente fatale di Lilienthal, avvenuto il 9 agosto 1896, i fratelli Wright furono ispirati a studiare “il problema del volo umano”. “Commosso dalle sue ultime parole, “Bisogna fare dei sacrifici”, il lavoro di Lilienthal ebbe un'enorme influenza sui Wright, che lo considerarono un eroe. Studiarono attentamente il suo lavoro, svilupparono le proprie teorie e i propri progetti e inventarono l'aeroplano. WILBUR WRIGHT PROMETTE OTTO LILIENTHAL PER I SUOI CONTRIBUTI ALL'AVIAZIONE Wilbur scrisse questo breve articolo sul significato che Otto aveva per lui, pochi giorni prima di ammalarsi e morire di febbre tifoidea il 30 maggio 1912.

È stata pubblicata postuma nel numero di settembre 1912 del Bulletin of the Aero Club of America. “Di tutti gli uomini che hanno affrontato il problema del volo nel XIX secolo, Otto Lilienthal è stato senza dubbio il più importante. La sua grandezza è apparsa in ogni fase del problema. Nessuno lo ha eguagliato per il potere di attirare nuove reclute alla causa; nessuno lo ha eguagliato per la pienezza e l'accuratezza della comprensione dei principi del volo; nessuno ha fatto tanto per convincere il mondo dei vantaggi delle superfici alari curve; e nessuno ha fatto tanto per trasferire il problema del volo umano all'aria aperta, dove dovrebbe essere. Come missionario è stato meraviglioso. Presentò la causa del volo umano ai suoi lettori in modo così serio, attraente e convincente che era difficile per chiunque resistere alla tentazione di fare un tentativo in prima persona, anche se il suo giudizio sobrio e le sfortune di tutti i predecessori lo mettevano in guardia dall'evitare di toccarla. Se Lilienthal non avesse fatto altro che questo, sarebbe stato comunque uno dei maggiori artefici del successo finale. Ma era molto più di un missionario. Come ricercatore scientifico, nessuno dei suoi contemporanei era alla sua altezza. Espose i vantaggi delle ali arcuate in modo così convincente da renderlo il vero ideatore di questa caratteristica.

Altri avevano notato che le ali degli uccelli erano arcuate e avevano ipotizzato la possibilità che un'ala arcuata fosse superiore a un piano assolutamente vero, ma Lilienthal dimostrò il motivo per cui era migliore, trasformando una semplice speculazione in una conoscenza accettata. Lilienthal dedicò inoltre un'enorme quantità di tempo e pazienza a sperimentare superfici di prova per determinare le forme migliori per le ali e la quantità di pressioni da ottenere ai vari angoli di incidenza. Per quasi vent'anni, le sue tabelle e i suoi grafici sono stati i migliori che si potessero trovare in stampa. Il suo lavoro in questo campo sarebbe stato sufficiente a collocare Lilienthal in prima linea, ma resta ancora da menzionare il suo più grande contributo alla causa. Lilienthal è stato il vero fondatore della sperimentazione fuori casa. “Si spera che la ripubblicazione di questo grande libro permetta alle persone del XXI secolo di apprezzare veramente ciò che Otto Lilienthal ha fatto per l'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780938716587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il volo degli uccelli come base dell'aviazione: Un contributo verso un sistema di aviazione -...
UNO DEI LIBRI PIÙ IMPORTANTI DI SEMPRE, opera di...
Il volo degli uccelli come base dell'aviazione: Un contributo verso un sistema di aviazione - Birdflight as the Basis of Aviation: A Contribution Towards a System of Aviation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)