Il Voguing e la scena del ballo di New York 1989-92: Fotografie di Chantal Regnault

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Voguing e la scena del ballo di New York 1989-92: Fotografie di Chantal Regnault (Chantal Regnault)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul Voguing ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno elogiato il contenuto approfondito, la bella fotografia e l'importanza storica, mentre altri lo hanno criticato per le imprecisioni e la superficialità con cui viene trattato l'argomento.

Vantaggi:

Informazioni ed equilibrio sul Voguing
fotografia eccellente
interviste interessanti
cattura bene la scena delle sale da ballo di New York
produzione di alta qualità
ottimo per capire la cultura.

Svantaggi:

Diverse imprecisioni nel contenuto
mancanza di informazioni vitali
alcune foto possono avere un fascino limitato
reclami per la mancanza di una ricerca e di un editing adeguati
trattamento superficiale del contenuto scritto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voguing and the Ballroom Scene of New York 1989-92: Photographs by Chantal Regnault

Contenuto del libro:

La sottocultura del ballo gay di Harlem della fine degli anni '80 è superbamente documentata in questa raccolta di fotografie inedite.

Nel 1989, Malcolm McLaren ottiene il suo unico numero uno con un singolo intitolato "Deep in Vogue". All'inizio dell'anno successivo, Madonna ottenne uno dei più grandi successi della sua carriera con il singolo "Vogue", e quando il film Paris Is Burning di Jennie Livingston arrivò nelle sale cinematografiche lo stesso anno, vincendo il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival, il mainstream si avvicinò alla straordinaria cultura del ballo di New York City, da cui erano nati il film e le canzoni di McLaren e Madonna. Paris Is Burning ha documentato la scena del ballo gay emersa ad Harlem a metà degli anni Ottanta, che ha attirato le comunità gay e transgender afroamericane e latine a competere l'una contro l'altra per la loro abilità nel ballo, la verosimiglianza dei loro drammi e la loro capacità di camminare sulla passerella. La fotografa Chantal Regnault ha trascorso molti anni a registrare questa scena, da cui è nato lo stile di danza noto come voguing. Un tripudio visivo di moda, polisessualità e stile sovversivo, Voguing and the Ballroom Scene of New York 1989-1992 è anche uno straordinario documento sulla sessualità e sulla razza. Gli anni selvaggi del voguing sono vividamente immortalati in centinaia di straordinarie fotografie inedite di Regnault. Il libro contiene anche interviste a figure chiave del movimento, saggi, volantini ed ephemera.

La fotografa e documentarista Chantal Regnault è nata in Francia. Ha lasciato Parigi dopo i moti del 1968 e ha vissuto a New York per i 15 anni successivi. Alla fine degli anni Ottanta si è immersa nella scena del voguing di Harlem. Sempre in questo periodo, Regnault sviluppa un interesse per la cultura voodoo haitiana e inizia a dividere il suo tempo tra Haiti e New York. Le sue fotografie, ampiamente pubblicate, sono apparse su importanti riviste e giornali, tra cui Vanity Fair e il New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955481765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Voguing e la scena del ballo di New York 1989-92: Fotografie di Chantal Regnault - Voguing and...
La sottocultura del ballo gay di Harlem della...
Il Voguing e la scena del ballo di New York 1989-92: Fotografie di Chantal Regnault - Voguing and the Ballroom Scene of New York 1989-92: Photographs by Chantal Regnault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)