The Calf with Two Heads: Transatlantic Natural History in the Canadas
Queste storie splendidamente illustrate sulla storia naturale del Canada del XIX secolo raccontano di uomini e donne curiosi che attraversarono gli oceani dall'Europa per esplorare, mappare, disegnare, inventare, collezionare ed esporre la natura in Canada. Informati da naturalisti francesi, britannici e indigeni, cercarono di capire ciò che vedevano.
Cosa significava tutto questo sulle origini del mondo? Louisa Blair, naturalista dilettante del Québec e lei stessa specie transatlantica, racconta storie su Darwin, Russell Wallace e James Cook, soffermandosi sui dettagli strani e colorati dell'ostinata resistenza del Canada all'evoluzionismo e dei suoi primi musei di storia naturale con la loro inclinazione per le deformazioni. Queste storie presentano cartografi indigeni, artisti botanici, fanatici delle rocce morse da insetti, esploratori artici e un trio di donne del Quebec che sono riuscite a farsi dare il nome di piante.
Per illustrare il suo caso, Louisa Blair ha raccolto una vasta collezione di illustrazioni d'epoca. In breve, stivali infangati, mani fredde, una tasca piena di fossili, una mente piena di domande esistenziali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)