Il visivo è politico: Fotografia femminista e attività controculturale nella Gran Bretagna degli anni Settanta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il visivo è politico: Fotografia femminista e attività controculturale nella Gran Bretagna degli anni Settanta (Na'ama Klorman-Eraqi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Visual Is Political: Feminist Photography and Countercultural Activity in 1970s Britain

Contenuto del libro:

The Visual is Political esamina la crescita della fotografia femminista negli anni '70 e '80 in Gran Bretagna. Questo periodo in Gran Bretagna è stato segnato dall'instabilità a seguito del crollo dello stato sociale, dalla disoccupazione di massa, dalle rivolte razziali e dagli scioperi dei lavoratori.

Tuttavia, questo fu anche un periodo in cui emersero o si consolidarono varie forme di attivismo sociale, tra cui il Movimento delle donne, i cui membri si rivolsero sempre più alla fotografia come strumento per il loro attivismo politico. Piuttosto che concentrarsi sulla qualità estetica delle immagini prodotte, Klorman-Eraqi esamina l'applicazione della teoria femminista, del fotogiornalismo, della pubblicità, del fotomontaggio, della sottocultura ed estetica punk e dell'attività di strada politicizzata per sottolineare l'affermazione e la sfida che il linguaggio fotografico di queste opere poneva.

L'autrice mostra sia gli usi utilitaristici della fotografia nell'attivismo, sia il modo in cui questi stessi fotografi sono stati accettati (o cooptati) negli spazi artistici tradizionali a poco a poco, a volte con grandi controversie. The Visual is Political mette in luce la rilevanza e l'impatto di un precedente momento conflittuale, creativo e politicizzato del femminismo e della fotografia come arte e attivismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978800328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il visivo è politico: Fotografia femminista e attività controculturale nella Gran Bretagna degli...
The Visual is Political esamina la crescita della...
Il visivo è politico: Fotografia femminista e attività controculturale nella Gran Bretagna degli anni Settanta - The Visual Is Political: Feminist Photography and Countercultural Activity in 1970s Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)