Il viscoso: Bava, appiccicosità, accarezzamenti, miscele

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il viscoso: Bava, appiccicosità, accarezzamenti, miscele (Freddie Mason)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Viscous: Slime, Stickiness, Fondling, Mixtures

Contenuto del libro:

Slime, goo, gunge, gloop, gel, sol, globuli, gelatine, emulsioni, grassi, saponi, sciroppi, colle, lubrificanti, cristalli liquidi, muffe, plasmi e protoplasmi: il viscoso non è una cosa sola, ma piuttosto una qualità di resistenza e flusso, di appiccicosità e scivolosità. È uno stato della materia che trasuda negli interstizi della nostra esistenza quotidiana, tra gruppi di età, tra culture e discipline. Dall'estrazione su larga scala del petrolio nel XIX secolo, il viscoso ha visto una proliferazione della varietà delle sue forme. L'industria meccanizzata richiedeva lubrificanti e la distillazione del petrolio produceva prodotti di scarto che venivano raffinati per formare la vaselina. Da quest'epoca sono emerse nuove forme e tecnologie viscose: prodotti che vanno dalla plastica (e dagli esplosivi plastici) ai cosmetici, alla glicerina, all'asfalto, alla lubrificazione sessuale, agli idrogel e agli aerogel, e persino alle vernici anti-scalate. Basato su una ricerca unica e di ampio respiro, The Viscous è la prima grande indagine sugli incontri e le possibilità del viscoso nel corso del secolo scorso, non solo come stato materiale, ma anche come evento immaginativo. Entriamo in una storia della materia al suo massimo grado di ostilità, deviazione, esitazione e resistenza.

Dai laghi di asfalto alle vasche di melassa industriale, dai cristalli liquidi che si contorcono nei nostri schermi ai feticci del latte, The Viscous rivela l'appiccicosità come una fase peculiarmente moderna della materia. "Tutto trasuda", come proclama l'Estragone di Beckett in Aspettando Godot. Le dinamiche vischiose sono esposte non solo come estremamente varie in un'epoca post-industriale, ma anche come modi particolarmente utili di pensare, sentire, scrivere e creare in un'epoca di ansia ecologica.

Freddie Mason è uno scrittore, ricercatore e regista che vive a Londra. Ha conseguito il dottorato al Royal College of art nel 2019, sulla storia e il futuro dei semi-stati. Prima di The Viscous ha pubblicato Ada Kaleh (Little Island Press, 2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viscoso: Bava, appiccicosità, accarezzamenti, miscele - The Viscous: Slime, Stickiness, Fondling,...
Slime, goo, gunge, gloop, gel, sol, globuli,...
Il viscoso: Bava, appiccicosità, accarezzamenti, miscele - The Viscous: Slime, Stickiness, Fondling, Mixtures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)