Il virus della mente: La nuova scienza dei meme

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il virus della mente: La nuova scienza dei meme (Richard Brodie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Virus of the Mind” di Richard Brodie presentano un'accoglienza contrastante. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e una valida introduzione al concetto di memi, che fornisce spunti su come le credenze e le idee influenzano il nostro comportamento. Tuttavia, altri hanno criticato il libro per la mancanza di profondità, l'eccessiva autopromozione e la mancanza di una trattazione rigorosa dell'argomento. Alcuni recensori hanno apprezzato l'umorismo e la leggerezza della scrittura, mentre altri l'hanno trovata banale e superficiale. Nel complesso, il libro sembra avere una buona risonanza con chi è aperto a mettere in discussione le proprie convinzioni, ma delude chi cerca un'esplorazione più scientifica o seria della memetica.

Vantaggi:

Molti lettori lodano il libro perché è illuminante e fornisce una buona introduzione alla memetica. Ne apprezzano la natura stimolante, lo stile di scrittura accattivante e gli approfondimenti sulle convinzioni personali e sulle influenze della società. Diverse recensioni sottolineano l'importanza della comprensione dei memi per il miglioramento personale e la consapevolezza mentale.

Svantaggi:

I critici del libro esprimono preoccupazione per la mancanza di rigore scientifico, la trattazione superficiale di argomenti complessi e il tono eccessivamente autopromozionale dell'autore. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'umorismo sminuisse la sostanza, mentre altri hanno accusato l'autore di avere pregiudizi. Inoltre, molti hanno trovato la scrittura disarticolata o poco approfondita.

(basato su 148 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virus of the Mind: The New Science of the Meme

Contenuto del libro:

Virus of the Mind è il primo libro divulgativo dedicato alla scienza della memetica, un nuovo campo controverso che trascende la psicologia, la biologia, l'antropologia e le scienze cognitive. La memetica è la scienza dei memi, il DNA invisibile ma molto reale della società umana.

In Virus of the Mind, Richard Brodie si basa attentamente sul lavoro degli scienziati Richard Dawkins, Douglas Hofstadter, Daniel Dennett e altri che sono rimasti affascinati dai memi e dal loro potenziale impatto sulle nostre vite. Ma Richard va oltre la scienza e si addentra nel nocciolo della questione: l'emergere di questa nuova scienza avrà un impatto sulle nostre vite come l'emergere della fisica atomica nella Guerra Fredda? Direbbe che l'impatto sarà almeno altrettanto grande. Mentre le bombe atomiche influenzano la vita di tutti, i virus della mente toccano le vite in modo più personale e più pernicioso.

I virus della mente hanno già infettato i governi, i sistemi educativi e i centri urbani, portando ad alcuni dei problemi più pervasivi e fastidiosi della società di oggi: le bande giovanili, il ciclo del benessere, il deterioramento delle scuole pubbliche e la burocrazia governativa in continua crescita.

I virus della mente non sono una preoccupazione futura: sono qui con noi adesso e si stanno evolvendo per diventare sempre più bravi a infettarci. La recente esplosione dei mass media e della superstrada dell'informazione ha reso la terra un terreno fertile per i virus della mente.

Ci sarà una peste mentale? Solo alcuni di noi sopravviveranno con il libero arbitrio intatto? Richard Brodie intreccia scienza, etica e attualità sollevando queste e altre inquietanti domande sui memi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781401924690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il virus della mente: La nuova scienza dei meme - Virus of the Mind: The New Science of the...
Virus of the Mind è il primo libro divulgativo dedicato...
Il virus della mente: La nuova scienza dei meme - Virus of the Mind: The New Science of the Meme
Superare l'ok: il libro di auto-aiuto per chi non ha bisogno di aiuto - Getting Past Ok: The...
Richard Brodie ha abbandonato Harvard per...
Superare l'ok: il libro di auto-aiuto per chi non ha bisogno di aiuto - Getting Past Ok: The Self-Help Book for People Who Don?t Need Help

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)