Il violino di Lev: una storia di musica, cultura e avventura italiana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il violino di Lev: una storia di musica, cultura e avventura italiana (Helena Attlee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Helena Attlee “Il violino di Lev” accompagna i lettori in un viaggio affascinante alla scoperta della storia di un particolare violino e dell'artigianato della liuteria, sullo sfondo di un viaggio attraverso l'Italia e oltre. Sebbene la narrazione sia ricca di dettagli storici e aneddoti personali, l'accoglienza dei lettori varia in modo significativo: alcuni ne lodano la profondità e il coinvolgimento, mentre altri la trovano meno avvincente.

Vantaggi:

Il libro è ricco di aneddoti storici, è scritto in modo eccellente e accompagna i lettori in un viaggio coinvolgente alla scoperta del mestiere di liutaio. Molti lettori hanno apprezzato la passione e la curiosità di Attlee, trovando piacevole il mix tra racconto personale e narrazione informativa. Il libro è particolarmente consigliato a chi ama la musica o è interessato alla storia culturale dell'Italia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro diventasse ripetitivo e mancasse di un focus chiaro, con sezioni che sembravano inverosimili o scollegate dalla narrazione principale. Alcuni hanno trovato difficile rimanere coinvolti, suggerendo che il libro avrebbe beneficiato di illustrazioni per trasmettere meglio le descrizioni storiche. Inoltre, alcune recensioni hanno notato che a volte il libro può risultare denso, rendendolo meno accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lev's Violin: A Story of Music, Culture and Italian Adventure

Contenuto del libro:

Immediatamente rapita dalla voce accattivante di un violino, l'autrice di La terra dove crescono i limoni ci accompagna in un viaggio attraverso cinque secoli di storia e cultura italiana alla scoperta delle storie incarnate da questo sensuale strumento.

Dal momento in cui sente questo violino per la prima volta, Helena Attlee ne rimane affascinata. Le viene detto che non è un violino qualunque.

È conosciuto come "violino di Lev" ed è uno strumento italiano, che prende il nome dal suo ex proprietario russo. Desiderosa di scoprire tutto il possibile sulla sua ascendenza e sulle storie contenute nel suo delicato corpo di legno, parte per Cremona, luogo di nascita del violino italiano. È l'inizio di un viaggio affascinante di cui non avrebbe mai potuto prevedere la fine.

Passando da laboratori polverosi, attraverso foreste alpine, fresche chiese veneziane, scintillanti corti fiorentine e lontani mercati delle pulci russi, Il violino di Lev ci porta dal cuore dell'Italia fino ai suoi confini più remoti. La sua storia di liutai e scienziati, principi e orfani, musicisti, compositori, viaggiatori e narratori si trasforma in una toccante meditazione sul potere degli oggetti, delle storie e della musica di plasmare vite individuali e di creare intere culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il violino di Lev: una storia di musica, cultura e avventura italiana - Lev's Violin: A Story of...
Immediatamente rapita dalla voce accattivante di...
Il violino di Lev: una storia di musica, cultura e avventura italiana - Lev's Violin: A Story of Music, Culture and Italian Adventure
La terra dove crescono i limoni: storia dell'Italia e dei suoi agrumi - Land Where Lemons Grow - The...
Un libro sulla storia inaspettata dell'Italia,...
La terra dove crescono i limoni: storia dell'Italia e dei suoi agrumi - Land Where Lemons Grow - The Story of Italy and its Citrus Fruit
La terra dove crescono i limoni: La storia dell'Italia e dei suoi agrumi - The Land Where Lemons...
Il Paese dove crescono i limoni è l'ampia storia...
La terra dove crescono i limoni: La storia dell'Italia e dei suoi agrumi - The Land Where Lemons Grow: The Story of Italy and Its Citrus Fruit
Pas Donde Florece El Limonero, El
Helena Attlee, illustre esperta di giardinaggio, si è innamorata degli agrumi dieci anni fa e da allora ha raccolto materiali e dato forma a questo...
Pas Donde Florece El Limonero, El

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)