Punteggio:
Il libro “Il violino di Elia” contiene una raccolta di fiabe ebraiche ben scritte che si rivolgono a un pubblico ampio, anche a chi non ha familiarità con la cultura ebraica. I lettori apprezzano la profondità, la forza dei personaggi femminili e la miscela unica di elementi di fiabe tradizionali e folklore ebraico. È adatto a tutte le età e viene spesso letto ai bambini, oltre che apprezzato dagli adulti.
Vantaggi:⬤ Storie ben scritte, adatte sia ai bambini che agli adulti
⬤ personaggi femminili forti
⬤ elementi unici di folklore ebraico
⬤ adatto alla lettura della buonanotte
⬤ offre una visione della cultura ebraica
⬤ illustrazioni piacevoli che completano le storie.
Alcuni lettori potrebbero trovare le storie meno avvincenti se non sono interessati alla cultura ebraica; alcuni racconti potrebbero essere più adatti a chi ha una conoscenza pregressa del folklore ebraico.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Elijah's Violin and Other Jewish Fairy Tales
Con questa raccolta, Howard Schwartz racconta 36 fiabe ebraiche che sono allo stesso tempo ultraterrene e terrene, pie e giocose.
Attinte da fonti diverse come il Marocco e l'India, la Spagna e l'Europa orientale, Babilonia e l'Egitto, le storie si caratterizzano per l'infusione di personaggi tradizionali ebraici con le forme archetipiche presenti in tutte le fiabe, o per il trattamento di temi religiosi ebraici. Il libro combina la giocosità delle fiabe con la profonda conoscenza dell'autore sulle origini storiche dei racconti.
In tutto il libro si ritrovano le ricerche e gli enigmi della fiaba tradizionale e l'intervento divino che caratterizza la fiaba ebraica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)