Il violinista di Pantico Run: Un guerriero africano, i suoi discendenti bianchi, la ricerca della famiglia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il violinista di Pantico Run: Un guerriero africano, i suoi discendenti bianchi, la ricerca della famiglia (Joe Mozingo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il violinista di Pantico Run” di Joe Mozingo è un'avvincente esplorazione della storia della famiglia, degli antenati e delle relazioni razziali in America. I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente che collega le narrazioni personali a temi storici più ampi. Molti hanno trovato il libro illuminante e comprensibile, in particolare per la sua rappresentazione delle complessità dell'identità e del lignaggio.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e vivido che cattura i lettori.
Ricerca meticolosa, che offre un'esplorazione approfondita dell'ascendenza.
Fornisce una prospettiva unica sulla storia americana e sulle relazioni razziali.
Una narrazione personale e relazionabile che si rivolge a un vasto pubblico.
Contenuti che aprono gli occhi e incoraggiano i lettori a esplorare la propria storia familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro denso di dettagli e hanno suggerito un albero genealogico per facilitare la navigazione.
Le esigenze fisiche della ricerca dei legami ancestrali possono sembrare intimidatorie per alcuni.
Il desiderio di avere fotografie o illustrazioni più grandi migliorerebbe l'esperienza di lettura.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fiddler on Pantico Run: An African Warrior, His White Descendants, a Search for Family

Contenuto del libro:

In questo racconto splendidamente scritto e “vividamente affascinante” (Elle), un giornalista pluripremiato scava a fondo nella sua ascendenza alla ricerca delle origini del suo insolito cognome e scopre di provenire da una delle prime famiglie americane di razza mista.

“La famiglia di mio padre era un mistero”, scrive il giornalista Joe Mozingo, cresciuto con solo voci sull'origine della famiglia paterna: Italia, Francia, Paesi Baschi. Ma quando un professore universitario disse al californiano dagli occhi azzurri che il nome della sua famiglia poteva provenire dall'Africa subsahariana, Mozingo intraprese un viaggio epico per scoprire la verità. Ben presto scoprì che tutti i Mozingo in America, compresa la linea paterna, sembravano discendere da un uomo nero di nome Edward Mozingo, portato in America come schiavo nel 1644 e che, dopo aver ottenuto la libertà ventotto anni più tardi, divenne un coltivatore di tabacco in affitto, sposò una donna bianca e diede origine a una delle prime famiglie di razza mista del Paese.

Tirando il filo sepolto delle sue origini, Joe Mozingo ha portato alla luce una saga che abbraccia l'intero arco della storia americana e mette a nudo la tormentata e paradossale esperienza del Paese con la razza. Ossessionante e bellissimo, il libro di memorie di Mozingo dipinge un mondo in cui le linee di demarcazione basate sul colore sono sia illusorie sia in grado di cambiare la vita. Mozingo traccia la linea della sua famiglia dalle devastazioni della tratta degli schiavi alla società meticcia della Virginia coloniale e attraverso la brutale imposizione delle leggi razziali.

“Un esordio accattivante... che si legge come un romanzo d'avventura” (Los Angeles Times), Il violinista di Pantico Run è sia la storia commovente della ricerca di un uomo per capire il suo passato, sia la storia più ampia del lignaggio, dell'identità e della razza in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451627602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il violinista di Pantico Run: Un guerriero africano, i suoi discendenti bianchi, la ricerca della...
In questo racconto splendidamente scritto e...
Il violinista di Pantico Run: Un guerriero africano, i suoi discendenti bianchi, la ricerca della famiglia - The Fiddler on Pantico Run: An African Warrior, His White Descendants, a Search for Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)