Fiddler of Driskill Hill
Profondamente radicato nella storia personale e regionale, The Fiddler of Driskill Hill di David Middleton celebra un luogo particolare e l'esperienza umana universale.
Pur evocando i paesaggi caratteristici della Louisiana, sia a nord che a sud, queste poesie affrontano le grandi questioni filosofiche e teologiche dei secoli. Nella poesia che dà il titolo all'opera, un misterioso violinista si arrampica su Driskill Hill - il punto più alto della Louisiana - sotto la copertura dell'oscurità per praticare il suo mestiere: Canto ciò che è e dovrebbe essere / e lo farò fino alla morte: // Perché a questo servono l'arco e le corde, / a sollevare le cose nel canto / tra la caduta e il paradiso / e a spingere il mondo.
Altre poesie contemplano la solitudine e la perdita: un padre che piange la morte della figlia di dieci anni, i ricordi di guerra di un soldato e una donna che, nel dare l'addio all'unica casa che lei e suo marito abbiano mai posseduto, dice che deve camminare un'ultima volta in queste stanze che condivido / Con i fantasmi che parlano e respirano nell'aria senza respiro della memoria. Questa raccolta riflette sullo stile di vita agricolo, sugli eventi storici del Sud, sulla famiglia, sulla riconciliazione razziale, sul rapporto tra il linguaggio e le cose, sul diventare ed essere un poeta e sull'esperienza della tragedia, della morte e dell'amore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)