Il vino buono

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il vino buono (Bruno Barnhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella struttura chiastica del Vangelo di Giovanni, incoraggiando i lettori a esplorare le sue dimensioni spirituali e mistiche. Presenta il Vangelo in modo unico, paragonandolo a un mandala e sottolineando la centralità di Cristo. I lettori trovano l'opera arricchente, perspicace e stimolante, anche se a volte complessa e impegnativa. Molti lo raccomandano a chi cerca una prospettiva diversa sui testi biblici.

Vantaggi:

Offre una comprensione mistica e spirituale del Vangelo di Giovanni.
Offre approfondimenti e opportunità di riflessione sul testo.
Si confronta con la struttura chiastica in modo creativo.
Incoraggia i lettori a riflettere sui significati spirituali delle parole di Gesù.
Scritto in modo splendido e con intuizione spirituale.
Consigliato a chi è interessato a interpretazioni bibliche non convenzionali.

Svantaggi:

Complesso e impegnativo da capire; può richiedere più letture.
Alcuni lettori ritengono che lo schema del mandala sia inizialmente forzato.
È meglio leggerlo in brevi sezioni per comprendere appieno il materiale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Wine

Contenuto del libro:

Il vino buono è una panoramica emozionante e stimolante del Vangelo di Giovanni. Bruno Barnhart ha creato una mappa mistica del libro biblico, spesso considerato il più difficile e teologico dei quattro vangeli.

Seguendo l'esempio di Peter Ellis, Barnhart ha organizzato l'intero vangelo di Giovanni attorno a un'unica verità: che Dio ha riversato la realtà divina nell'umanità attraverso la persona di Gesù Cristo. Questa convinzione è al centro del Vangelo e ogni episodio della narrazione riflette la luce di questa affermazione centrale. Il Vangelo, se interpretato in questo modo, assume uno schema mandalico in cui tutte le parti sono in relazione con il centro e, attraverso di esso, con le altre.

Il modello mandalico è anche una porta d'ingresso per i credenti che cercano di mettere in relazione i propri destini con la Fonte della Vita. Questo libro si differenzia da altre trattazioni del Vangelo di Giovanni per il suo metodo sapienziale, che segue la tradizione sapienziale dei padri della Chiesa.

Esplora il significato simbolico del vangelo e presta attenzione alle trame chiastiche che stabiliscono relazioni modellate e ripetitive tra gli episodi narrativi. Il risultato è un'opera profondamente spirituale che esplode con lampi di illuminazione per le persone che si avvicinano al vangelo in modo sbiadito dall'erudizione tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606083406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vino buono - The Good Wine
Il vino buono è una panoramica emozionante e stimolante del Vangelo di Giovanni. Bruno Barnhart ha creato una mappa mistica del libro biblico,...
Il vino buono - The Good Wine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)