Il villaggio martirizzato: Commemorazione del massacro di Oradour-sur-Glane del 1944

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il villaggio martirizzato: Commemorazione del massacro di Oradour-sur-Glane del 1944 (Sarah Farmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Martyred Village” di Sarah Farmer approfondisce la storia e le conseguenze del massacro di Oradour-sur-Glane durante la Seconda Guerra Mondiale, esplorando il suo significato come simbolo della memoria nazionale e le sfide della conservazione di un sito di distruzione. Pur trattando brevemente del massacro, il libro si concentra soprattutto sugli sforzi di memorizzazione e conservazione storica del villaggio. In generale, i lettori trovano il libro ben studiato e ricco di informazioni, anche se alcuni esprimono disappunto per la copertura limitata degli eventi reali del 10 giugno 1944.

Vantaggi:

Ben studiato, con oltre sessantasette pagine di note e fotografie
offre una visione approfondita delle conseguenze del massacro e delle sfide della conservazione storica
offre una narrazione avvincente e una visione personale dell'autore
migliora la comprensione della memoria della guerra e della sua complessità
considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Copertura minima degli eventi del massacro vero e proprio
alcuni lettori ritengono che ci siano troppi contenuti riempitivi legati agli sforzi di conservazione piuttosto che alla violenza storica in sé
descritto da alcuni come privo di contenuti coinvolgenti al di là dell'analisi accademica.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Martyred Village: Commemorating the 1944 Massacre at Oradour-sur-Glane

Contenuto del libro:

Tra i crimini tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, il massacro nazista di 642 uomini, donne e bambini a Oradour-sur-Glane, il 10 giugno 1944, è uno dei più noti. Quel sabato pomeriggio, quattro giorni dopo lo sbarco alleato in Normandia, le truppe delle SS accerchiarono la città nelle dolci campagne del Limousin. I soldati portarono gli uomini nei fienili vicini, li misero in fila e li fucilarono. Poi rinchiusero le donne e i bambini nella chiesa, li fucilarono e diedero fuoco all'edificio e al resto della città. I residenti che si erano assentati per la giornata tornarono in una scena annerita di orrore, carneficina e devastazione.

Nel 1946 lo Stato francese espropriò e conservò le rovine di Oradour. I quaranta ettari di case, fattorie e negozi in rovina divennero il villaggio martire della Francia, eretto a monumento della sofferenza francese sotto l'occupazione tedesca. Oggi il villaggio è una destinazione turistica, con tanto di mappe e guide.

In questo primo studio completo sulla distruzione di Oradour e sul suo ricordo nel mezzo secolo successivo alla guerra, Sarah Farmer indaga l'importanza del massacro nella comprensione francese dell'esperienza nazionale sotto la dominazione tedesca. Attraverso interviste con i sopravvissuti e con i funzionari del villaggio, oltre che con un'ampia ricerca d'archivio, l'autrice mette insieme un'affascinante storia di un evento sconvolgente e del suo ricordo dopo la guerra.

Completata da fotografie suggestive del sito, l'eloquente dissezione di Farmer della memoria nazionale francese affronta i modi personali e privati in cui, attraverso il ricordo, le persone cercano di venire a patti con un'enorme perdita. Martyred Village avrà implicazioni per lo studio della storia e della sociologia della memoria, per le testimonianze sulla memoria della guerra e dell'Olocausto e per le preoccupazioni postmoderne sulla presentazione del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520224834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:317

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il villaggio martirizzato: Commemorazione del massacro di Oradour-sur-Glane del 1944 - Martyred...
Tra i crimini tedeschi della Seconda Guerra...
Il villaggio martirizzato: Commemorazione del massacro di Oradour-sur-Glane del 1944 - Martyred Village: Commemorating the 1944 Massacre at Oradour-sur-Glane
Leader scatenato: Diventare uno dei membri più apprezzati del team esecutivo nei primi 90 giorni di...
Congratulazioni, siete stati assunti! Ora è il...
Leader scatenato: Diventare uno dei membri più apprezzati del team esecutivo nei primi 90 giorni di lavoro - Leader Unleashed: Become One of the Most Highly Valued Members of the Executive Team in Your First 90 Days
Invenzioni rurali: La campagna francese dopo il 1945 - Rural Inventions: The French Countryside...
Alla fine del XX secolo, anche se la...
Invenzioni rurali: La campagna francese dopo il 1945 - Rural Inventions: The French Countryside After 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)