Il villaggio di Rochdale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il villaggio di Rochdale (Peter Eisenstadt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito del Rochdale Village e dell'edilizia cooperativa, evidenziando la sua rilevanza per le questioni contemporanee come gli alloggi a prezzi accessibili e l'integrazione. Sebbene sia lodato per la sua profondità e per la sua ricerca, il libro è anche criticato per l'eccessiva semplificazione delle dinamiche razziali e per la mancanza di alcuni dettagli contemporanei.

Vantaggi:

Studi eccellenti e una narrazione avvincente che cattura la storia di Rochdale e del movimento abitativo cooperativo.
Offre preziosi spunti di riflessione sugli alloggi a prezzi accessibili e sulle questioni sociali.
Ricordi coinvolgenti che risuonano con i residenti di prima generazione.
L'accurata ricerca dell'autore è riconosciuta, con note significative che arricchiscono il contesto.
Momenti emozionanti per i lettori della zona, perché sembra di leggere una biografia della propria comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro semplifichi eccessivamente le relazioni razziali e non colga i punti più sfumati dell'epoca.
Manca un contesto contemporaneo sullo stato attuale del Rochdale Village e dei suoi residenti.
Aree suggerite per un'esplorazione più dettagliata, come mappe, planimetrie e testimonianze dei residenti originari sull'evoluzione della diversità e sulle attuali condizioni di vita.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rochdale Village

Contenuto del libro:

Tra il 1963 e il 1965 circa 6.000 famiglie si sono trasferite nel Rochdale Village, all'epoca la più grande cooperativa edilizia del mondo, nel sud-est del Queens, a New York. La cooperativa, a reddito moderato, attirò in quello che era un quartiere prevalentemente nero famiglie provenienti da ambienti diversi, bianchi e neri.

Nei suoi primi anni di vita, Rochdale è stata ampiamente acclamata come uno dei pochi sforzi riusciti su larga scala per creare una comunità integrata a New York o, se vogliamo, in tutti gli Stati Uniti. Rochdale fu costruita dalla United Housing Foundation. Il suo presidente, Abraham Kazan, era stato per decenni il principale costruttore di case cooperative a basso costo a New York.

Il suo partner in molte di queste iniziative era Robert Moses. Il loro lavoro insieme era un connubio di opposti: L'idealismo sociale utopico-anarchico di Kazan, che affonda le sue radici nel movimento operaio ebraico del primo Novecento, unito al pragmatismo duro e senza fronzoli di Moses.

Peter Eisenstadt racconta la storia dei primi anni del Rochdale Village, dalle controversie sulla sua progettazione, alle manifestazioni per i diritti civili nel cantiere del 1963, fino alla fine degli anni Settanta, ripercorrendo l'ascesa e il declino dell'integrazione nella cooperativa. (Oggi, sebbene Rochdale non sia più integrata, rimane una cooperativa di successo e vivace, che testimonia gli ideali dei suoi fondatori e il duro lavoro dei suoi residenti). ) I problemi di Rochdale erano un microcosmo di quelli dell'intera città: scuole in difficoltà, livelli crescenti di criminalità, conseguenze del disastroso sciopero degli insegnanti del 1968 e, in generale, tensioni razziali sempre più forti.

Alla fine degli anni Settanta erano rimaste poche famiglie bianche. Basandosi su un'esauriente ricerca d'archivio, su interviste approfondite con i progettisti e i residenti e sulle proprie esperienze d'infanzia cresciute nel Rochdale Village, Eisenstadt offre uno sguardo acuto e coinvolgente su come era vivere a Rochdale ed esplora il posto della comunità nella storia delle città americane del dopoguerra e nella ricerca ancora incompiuta dell'uguaglianza razziale e di alloggi urbani a prezzi accessibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801448782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro i cani dell'inferno: Una vita di Howard Thurman - Against the Hounds of Hell: A Life of...
Ispiratore di Martin Luther King Jr., James Farmer...
Contro i cani dell'inferno: Una vita di Howard Thurman - Against the Hounds of Hell: A Life of Howard Thurman
Enciclopedia dello Stato di New York - The Encyclopedia of New York State
L'Enciclopedia dello Stato di New York è una delle opere più complete...
Enciclopedia dello Stato di New York - The Encyclopedia of New York State
Il villaggio di Rochdale - Rochdale Village
Tra il 1963 e il 1965 circa 6.000 famiglie si sono trasferite nel Rochdale Village, all'epoca la più grande cooperativa...
Il villaggio di Rochdale - Rochdale Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)