Il villaggio cantò al mare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il villaggio cantò al mare (Bruce McAllister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il villaggio che cantava verso il mare di Bruce McAllister è un romanzo di formazione splendidamente realizzato, ambientato in un magico villaggio di mare in Italia durante gli anni Sessanta. Attraverso gli occhi del giovane Brad Latimer, il lettore sperimenta una miscela di incanto e di eventi inquietanti, oltre ai temi della crescita, dell'amore e della perdita. Lo stile di scrittura lirico e poetico immerge il lettore in un mondo in cui esiste la magia quotidiana, rendendo il libro una lettura piacevole e stimolante.

Vantaggi:

Stile di scrittura lirico ed elegante che crea un'atmosfera incantevole.

Svantaggi:

Coinvolgente storia di formazione che mescola magia e realtà.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Village Sang to the Sea

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda un tredicenne americano, Brad Lattimer, si trasferisce con la famiglia in un villaggio di pescatori nel Nord Italia. Non è un villaggio normale.

Ma Brad viene accolto come un cugino perso da tempo. Il suo insegnante è un gobbo gentile con la bava alla bocca che è più di quanto sembri; e negli uliveti ci sono streghe che avvelenano il tuo gatto, ma non per i motivi che immagini. In quegli stessi boschetti c'è un villaggio così piccolo che non dovrebbe essere un villaggio, con le sue porte rosse troppo corte perché gli uomini normali possano passarci facilmente; e di notte, nella sua stretta strada di ciottoli, creature che non dovrebbero esistere camminano mentre un solo bambino piange per sempre.

Sulla sabbia della baia accanto siede una ragazza pallida che in qualche modo conosce la poesia del grande poeta romantico Percy Bysshe Shelley e vuole che anneghiate con lei, proprio come Percy annegò vicino a questo villaggio più di un secolo fa.

Questo è il villaggio dove anche Brad inizierà a fare strani sogni e a scrivere le sue prime storie; dove si ammalerà perché la magia del villaggio ha presa su di lui: Vuole che lui diventi qualcosa di diverso da un ragazzo, qualcosa che non potrà mai lasciarlo, qualcosa che potrà avere come suo per sempre. "Il villaggio cantò al mare: A Memoir of Magic" è un libro unico e ossessionante.

È una bellezza nel senso più completo del termine. --Peter S. Beagle, vincitore del World Fantasy Lifetime Achievement e autore de L'ultimo unicorno Il villaggio cantato al mare è una rarità: un libro che cattura delicatamente e perfettamente la magia che tutti sappiamo essere alla base del mondo.

Non dimenticherete questo libro. Mai." --Nancy Kress, vincitrice dei premi Hugo e Nebula "Il villaggio cantò al mare: A Memoir of Magic è proprio quello che promette il suo sottotitolo: magia. È suggestivo, autentico, bellissimo e assolutamente avvincente".

--James P. Blaylock, vincitore del World Fantasy Award "Il nuovo splendido romanzo di Bruce McAllister è il realismo magico al suo meglio.

Mi è piaciuto molto. --Terri Windling, vincitrice del Bram Stoker Award e co-editrice della serie The Year's Best Fantasy and Horror "Nei primi anni di vita tutti crediamo e confidiamo in possibilità infinite. La maggior parte di noi lascia presto questo regno, anche se alcuni vi ritornano di tanto in tanto.

Se la chiamiamo semplicemente "immaginazione", non raggiungiamo il vero magico.

Il villaggio cantato al mare: A Memoir of Magic mi ci ha portato. È una delizia". --Ron Arias, candidato al National Book Award e autore di The Road to Tamazunchale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780953478491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il villaggio cantò al mare - The Village Sang to the Sea
Durante la Guerra Fredda un tredicenne americano, Brad Lattimer, si trasferisce con la famiglia in...
Il villaggio cantò al mare - The Village Sang to the Sea
Rubare Dio e altre storie - Stealing God And Other Stories
Rubare Dio e altre storie: Una giovane donna in una casa abbandonata porta alla rovina tutti gli...
Rubare Dio e altre storie - Stealing God And Other Stories
Umanità Prime: Un romanzo di fantascienza - Humanity Prime: A Science Fiction Novel
Quando l'emergente impero stellare dell'uomo incontrò quello dei...
Umanità Prime: Un romanzo di fantascienza - Humanity Prime: A Science Fiction Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)