Il Vicino Oriente antico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Vicino Oriente antico (H. Podany Amanda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Vicino Oriente antico: A Very Short Introduction” di Amanda Podany offre una panoramica concisa ma informativa della storia e delle culture del Vicino Oriente antico dal 3600 al 539 a.C.. Copre le principali civiltà, le strutture sociali e gli sviluppi storici più significativi, coinvolgendo il lettore con mappe e approfondimenti scientifici.

Vantaggi:

Panoramica concisa e informativa della storia del Vicino Oriente antico.
Coinvolge i lettori con mappe e una narrazione scorrevole.
Accessibile a principianti e storici dilettanti.
Ben organizzato, con un'attenzione particolare ai cambiamenti sociali e alle figure chiave.
Ampi riferimenti per ulteriori letture.
Scrittura di alta qualità che rende l'argomento accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la trattazione superficiale e poco approfondita degli aspetti della vita quotidiana.
Si concentra prevalentemente sulle prospettive delle élite e sui documenti scritti, tralasciando le esperienze sociali più ampie.
I caratteri piccoli dell'edizione fisica possono risultare difficili per alcuni lettori.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ancient Near East

Contenuto del libro:

L'antico Vicino Oriente è conosciuto come la “culla della civiltà”, e per una buona ragione. La Mesopotamia, la Siria e l'Anatolia erano la patria di una cultura straordinariamente ricca e di successo. Si è trattato di un'epoca e di un luogo di cambiamenti sconvolgenti per l'umanità: l'inizio della scrittura e della legge, della regalità e della burocrazia, della diplomazia e della guerra sponsorizzata dallo Stato, della matematica e della letteratura.

Questa Introduzione brevissima offre un resoconto affascinante di questo periodo epocale della storia umana. I tremila anni coperti - dal 3500 a.C. circa, con la fondazione delle prime città mesopotamiche, alla conquista del Vicino Oriente da parte del re persiano Ciro il Grande nel 539 a.C. - rappresentano un periodo di incredibili innovazioni, dall'invenzione della ruota e dell'aratro alle prime conquiste nell'astronomia, nella legge e nella diplomazia. La storica Amanda Podany esplora quest'epoca e ribalta l'immagine popolare del mondo antico come luogo primitivo e violento. Scopriamo che le donne avevano molti diritti e libertà: potevano possedere proprietà, gestire imprese e rappresentarsi in tribunale. I diplomatici viaggiavano tra le capitali delle grandi potenze assicurando la pace e l'amicizia tra i re. Scribi e studiosi studiavano le stelle e potevano prevedere le eclissi e i movimenti dei pianeti.

Ogni capitolo introduce il lettore a un particolare momento della storia del Vicino Oriente antico, illuminando aspetti quali il commercio, la religione, la diplomazia, la legge, la guerra, la regalità e l'agricoltura. Ogni discussione si concentra sulle prove fornite da due o tre testi cuneiformi di quel periodo. Questi documenti, le città in cui sono stati ritrovati, le persone e le divinità in essi nominate, gli eventi che raccontano o riflettono, forniscono una vivida testimonianza dell'epoca in cui sono stati scritti.

Informazioni sulla collana:

La serie delle Very Short Introductions di Oxford offre introduzioni concise e originali a un'ampia gamma di argomenti: dall'Islam alla sociologia, dalla politica ai classici, dalla teoria letteraria alla storia, dall'archeologia alla Bibbia. Non si tratta di un semplice testo di definizioni, ma ogni volume di questa serie offre una discussione incisiva e provocatoria, ma sempre equilibrata e completa, delle questioni centrali di una determinata disciplina o campo. Ogni Very Short Introduction fornisce un'evoluzione leggibile dell'argomento in questione, dimostrando come si è sviluppato e come ha influenzato la società. Alla fine, la serie comprenderà tutte le principali discipline accademiche, offrendo a tutti gli studenti una biblioteca di riferimento accessibile e abbondante. Qualunque sia l'area di studio che si ritiene importante o interessante, qualunque sia l'argomento che affascina il lettore generico, la serie Very Short Introductions offre una guida pratica e accessibile che probabilmente si rivelerà indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195377996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vicino Oriente antico - The Ancient Near East
L'antico Vicino Oriente è conosciuto come la “culla della civiltà”, e per una buona ragione. La Mesopotamia, la Siria...
Il Vicino Oriente antico - The Ancient Near East
Fratellanza di re: Come le relazioni internazionali hanno plasmato il Vicino Oriente antico -...
Amanda Podany accompagna il lettore in un vivido...
Fratellanza di re: Come le relazioni internazionali hanno plasmato il Vicino Oriente antico - Brotherhood of Kings: How International Relations Shaped the Ancient Near East
Il mondo del Vicino Oriente antico - The Ancient Near Eastern World
Che cosa hanno in comune la ruota, la legge e la fede in un unico dio? Tutte queste idee...
Il mondo del Vicino Oriente antico - The Ancient Near Eastern World
Tessitori, scribi e re: Una nuova storia del Vicino Oriente antico - Weavers, Scribes, and Kings: A...
Una storia unica del Vicino Oriente antico che...
Tessitori, scribi e re: Una nuova storia del Vicino Oriente antico - Weavers, Scribes, and Kings: A New History of the Ancient Near East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)