Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
God's Viking: Harald Hardrada: The Life and Times of the Last Great Viking
Se fosse stata pubblicata come romanzo, la vita di Harald Hardrada (1015-1066 ca.) potrebbe essere facilmente liquidata come altamente improbabile...
Il vichingo di Dio è una lettura eccellente su un personaggio straordinario". - Pagina strategica
Harald Hardrada è forse meglio conosciuto come l'erede di "sette piedi di terra inglese" in quell'anno di fatidici cambiamenti, il 1066. Ma Stamford Bridge è stato il punto finale di una carriera bellica che ha attraversato decenni e continenti. Così, prima di occupare con la forza il trono norvegese, Harald ebbe un'interessante (e redditizia) carriera nella Guardia Varangiana, e rimane indiscutibilmente il più notevole di tutti i Varangiani che servirono gli imperatori bizantini: in quest'ultimo impiego prestò servizio attivo nell'Egeo, in Sicilia, in Italia, in Anatolia, in Siria, in Palestina e in Bulgaria, mentre a Costantinopoli fu il braccio armato di una rivoluzione di palazzo.
Uomo di guerra, il suo regno in Norvegia fu impegnato in un conflitto dispendioso, feroce e infine inutile contro la Danimarca, un regno (come l'Inghilterra) che egli riteneva fosse suo. Seguiamo la vita di Harald da Stiklestad, dove all'età di quindici anni combatté a fianco del fratellastro re Olaf, attraverso i suoi anni da mercenario in Russia e a Bisanzio, poi di nuovo in Norvegia, per finire con la sua morte in battaglia in Inghilterra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)