Il viale va in guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il viale va in guerra (Frederick Delderfield Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Avenue Goes To War è un romanzo storico ambientato nella Londra della Seconda Guerra Mondiale, incentrato sulle vite dei vari residenti di un unico viale che affrontano le sfide della guerra. La storia descrive magnificamente la trasformazione e lo sviluppo dei personaggi nel corso del tempo, mostrando i temi della comunità, della resilienza e del coraggio ordinario delle persone comuni durante le crisi. Il libro è complementare al suo predecessore, Il sobborgo sognante, ed è forte da solo, pur intrecciando narrazioni interconnesse.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che cattura la vita durante la Seconda guerra mondiale da prospettive uniche.
Personaggi ben sviluppati che si evolvono nel corso della storia.
Ritratto dettagliato dell'impatto della guerra sui cittadini comuni.
Temi ispiratori della comunità e della resilienza.
Un ricco contesto storico che istruisce e intrattiene.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio sovraccarico di informazioni.
Seguire più personaggi può essere difficile.
Sono stati segnalati problemi di editing e di errori tipografici, che hanno compromesso l'esperienza di lettura.
Alcuni elementi potrebbero sembrare irrealistici o eccessivamente ottimistici alla fine.

(basato su 177 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Avenue Goes to War

Contenuto del libro:

Gli abitanti di una strada del sud di Londra affrontano insieme la Seconda Guerra Mondiale in questo romanzo dell'autrice di "Il sobborgo sognante", bestseller del New York Times.

Anni fa, la Grande Guerra ha stravolto le vite delle famiglie che vivono a Manor Park Avenue, nel sud di Londra. Ora, mentre gli eserciti degli Alleati e dell'Asse imperversano in Europa in un conflitto ancora più devastante, i residenti del viale lottano per affrontare i sacrifici che l'Inghilterra deve compiere mentre il posto della loro nazione nel mondo cambia irrevocabilmente.

Jim Carver, che abita al numero venti, ha già combattuto nelle trincee francesi più di vent'anni fa. Ma quando la Luftwaffe fa piovere morte dall'alto sulla sua amata strada, si dedica allo sforzo bellico.

Il figlio maggiore di Carver, Archie, ha fatto molta strada da fattorino del droghiere a proprietario di una catena di negozi di successo. La sua relazione illecita con una vicina di casa, il cui marito sta combattendo per il Re e la Patria, minaccia di distruggere tutto ciò che ha ottenuto.

Esther Frith vive una vita solitaria al numero diciassette, apparentemente ignara dell'attacco aereo che sta devastando l'Avenue ora che la guerra ha trasformato la sua famiglia in vittime.

Dall'altra parte della strada, al numero 22, il solitario Harold Godbeer odia ciò che la guerra sta facendo al suo Paese. Si rende conto che anche se l'Inghilterra riuscirà a sconfiggere i dittatori tirannici dell'Asse, la sua nazione non sarà che l'ombra del suo antico splendore.

Vivendo fianco a fianco mentre il loro quartiere diventa un campo di battaglia, due generazioni di Manor Park Avenue devono unirsi se vogliono sopravvivere in tempo di guerra, in questo toccante romanzo sui legami che si creano nei momenti di difficoltà, che è stato anche adattato per la televisione britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504049306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I marescialli di Napoleone - Napoleon's Marshals
I Marescialli di Napoleone guidarono le truppe francesi nelle battaglie in tutta Europa dal 1804 al...
I marescialli di Napoleone - Napoleon's Marshals
Il viale va in guerra - The Avenue Goes to War
Gli abitanti di una strada del sud di Londra affrontano insieme la Seconda Guerra Mondiale in questo...
Il viale va in guerra - The Avenue Goes to War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)