Il viale Montgall di Kansas City: I leader neri e la strada che chiamavano casa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il viale Montgall di Kansas City: I leader neri e la strada che chiamavano casa (Margie Carr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Kansas City's Montgall Avenue: Black Leaders and the Street They Called Home

Contenuto del libro:

A pochi isolati a sud-est del famoso incrocio tra la 18esima e Vine a Kansas City, Missouri, a pochi passi dalla vecchia casa di Charlie Parker e dall'attuale sede del rinomato American Jazz Museum e del Negro Leagues Baseball Museum, si trova Montgall Avenue. In questo isolato hanno vissuto alcuni dei leader più importanti e influenti che la città abbia mai conosciuto.

Kansas City's Montgall Avenue di Margie Carr: Black Leaders and the Street They Called Home (I leader neri e la strada che chiamavano casa) è la straordinaria storia centenaria di un isolato i cui residenti hanno plasmato il cambiamento dello status dei neri a Kansas City e hanno costruito le istituzioni sociali ed economiche che hanno sostenuto la comunità nera della città durante la prima metà del XX secolo. La comunità comprendeva, tra gli altri, Chester Franklin, fondatore del giornale nero della città, The Call.

Lucile Bluford, alumna dell'Università del Kansas che ha lavorato al Call per 69 anni.

E il dottor John Edward Perry, fondatore del Wheatley-Provident Hospital, il primo ospedale per neri di Kansas City. Nell'isolato vivevano anche il preside e quattro insegnanti della Lincoln High School, l'unica scuola superiore di Kanas City per studenti afroamericani.

Oltre a presentare al lettore gli straordinari individui che vivono a Montgall Avenue, Carr utilizza questo quartiere come microcosmo della natura mutevole della discriminazione nell'America del XX secolo. La leadership bianca della città era poco interessata a sostenere la comunità nera e usava invece le sue risorse per separarla e isolarla. Lo Stato del Missouri ha applicato le leggi sulla segregazione fino agli anni Sessanta e il governo federale ha creato politiche abitative che hanno cancellato i beni accumulati dai proprietari di case neri, privandoli della possibilità di trasferire la ricchezza alla generazione successiva.

Oggi, l'isolato 2400 di Montgall Avenue si trova in uno dei quartieri più poveri di Kansas City. Gli atteggiamenti e le politiche che hanno contribuito al cambiamento del quartiere dipingono un quadro più completo - e inquietante - del ruolo che la razza continua a svolgere nella storia dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viale Montgall di Kansas City: I leader neri e la strada che chiamavano casa - Kansas City's...
A pochi isolati a sud-est del famoso incrocio tra...
Il viale Montgall di Kansas City: I leader neri e la strada che chiamavano casa - Kansas City's Montgall Avenue: Black Leaders and the Street They Called Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)