Il viaggio nel '65

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il viaggio nel '65 (Lynne Reed Sandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Drive In '65 è il racconto nostalgico e coinvolgente di un viaggio in auto di famiglia dall'Alaska agli Stati Uniti continentali e al Messico nel 1965. Raccontato attraverso gli occhi della tredicenne Sandra Lynne Reed, il libro combina le storie personali della famiglia con il contesto storico, catturando lo spirito di avventura e le sfide affrontate durante il viaggio. Il libro risuona con i lettori che hanno familiarità con l'epoca e si rivolge a un pubblico più ampio grazie ai temi universali della famiglia, del viaggio e della scoperta culturale.

Vantaggi:

Il libro è descritto come una lettura facile e divertente, piena di umorismo e di vivide descrizioni del viaggio. I lettori apprezzano lo stile narrativo coinvolgente e il calore della narrazione dell'autore. Molti menzionano il contesto storico, che intreccia eventi significativi come il movimento per i diritti civili e la guerra del Vietnam, rendendo il libro istruttivo e al tempo stesso comprensibile. La rappresentazione di personaggi femminili forti e l'avventura stessa risuonano con i lettori, ispirando nostalgia e ricordi dei loro viaggi in auto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che gli elementi storici, pur essendo informativi, non fossero di particolare interesse per loro. Alcuni hanno trovato il libro più riflessivo e personale di un semplice diario di viaggio, il che potrebbe non piacere a tutti. Sono state menzionate preferenze specifiche per una narrazione puramente incentrata sul viaggio, a indicare che, sebbene l'approfondimento abbia aggiunto ricchezza, non era quello che alcuni lettori si aspettavano.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Drive in '65

Contenuto del libro:

Nel 1965, due sorelle fecero le valigie con i loro cinque figli e la madre - otto persone - in un furgone a nove posti e viaggiarono in Nord America per quattordici settimane. Dopo aver vissuto in Alaska per vent'anni, volevano vedere di più del mondo e mostrare ai loro figli cosa c'era oltre i confini dell'Alaska.

Sandra Lynne Reed aveva tredici anni quell'estate. La minuscola cittadina di Moose Pass e la periferia meridionale di Anchorage, cento miglia più a nord, definirono l'infanzia provinciale della Reed e la lasciarono incuriosita dal mondo che vedeva nelle riviste e in televisione, luoghi strani che erano il suo stesso Paese. In un'estate di "prime volte", lei e i suoi fratelli scoprirono la magia delle lucciole, le meraviglie naturali e i tesori della storia. Con la loro radio a transistor seguirono le notizie sulla corsa allo spazio, il movimento per i diritti civili e l'escalation della guerra in Vietnam. La colonna sonora dell'invasione britannica e della nascente era del rock and roll li seguiva mentre giravano intorno al Nord America, viaggiando fino a Città del Messico.

Il coraggio di sua madre e di sua zia, che intrapresero un'avventura internazionale in un'epoca in cui le donne non potevano ottenere una carta di credito o far parte di una giuria, fu un esempio per tutti i loro figli.

Come il terremoto del Venerdì Santo nel 1964, il Drive in '65 sconvolse il suo mondo, mettendo a nudo una povertà sconvolgente e le divisioni razziali e accendendo in lei il fuoco per ulteriori viaggi, ma anche indebolendo le linee di faglia nella sua famiglia che nessuno aveva previsto. Utilizzando una serie di lettere e cimeli e i suoi stessi ricordi, la Reed ha ricreato l'avventura di una vita in The Drive in '65.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735037608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio nel '65 - The Drive in '65
Nel 1965 , due sorelle fecero le valigie con i loro cinque figli e la madre - otto persone - in un furgone a nove posti e...
Il viaggio nel '65 - The Drive in '65

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)