Il viaggio di una vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il viaggio di una vita (Robert Iger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Ride of a Lifetime” di Robert Iger offre una miscela di racconti personali, lezioni di leadership e approfondimenti sulle acquisizioni di alto profilo avvenute durante il mandato di Iger come CEO di Disney. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per il fatto che offre uno sguardo sul mondo delle decisioni aziendali ad alto rischio, offrendo allo stesso tempo preziosi consigli di leadership. Tuttavia, alcuni lettori affermano che il libro manca di profonde lezioni di business e di autenticità emotiva, ritenendo che possa essere in qualche modo autocelebrativo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un thriller.
Offre preziosi spunti di riflessione sulla leadership e su Tony a partire da esperienze personali.
Fornisce prospettive dietro le quinte di importanti acquisizioni come Pixar, Marvel e Lucasfilm.
Contiene lezioni e principi di leadership espliciti.
Si rivolge sia ai fan della Disney sia a chi è interessato alla leadership aziendale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato alcuni punti salienti e spunti di riflessione.
Percepita una mancanza di autenticità emotiva
la narrazione a volte risulta tiepida.
Criticato per il tono un po' autopromozionale.
Alcuni avrebbero voluto maggiori dettagli sulle relazioni importanti e sui processi creativi all'interno della Disney.
Potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca solo un libro incentrato sulla Disney.

(basato su 1577 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ride of a Lifetime

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri di economia che abbia letto negli ultimi anni”. BILL GATES

IL BESTSELLER NUMERO 1 DEL NEW YORK TIMES

LIBRO DELL'ANNO 2019 DEL SUNDAY TIMES

_____________________________

L'amministratore delegato della Disney, una delle persone più influenti del 2019 secondo Time, condivide le idee e i valori che ha abbracciato per reinventare una delle aziende più amate al mondo e ispirare le persone che danno vita alla magia.

Robert Iger è diventato CEO di The Walt Disney Company nel 2005, in un momento difficile. Il morale si era deteriorato, la concorrenza era intensa e la tecnologia stava cambiando più velocemente che in qualsiasi altro momento della storia dell'azienda. La sua visione si riduceva a tre idee chiare: Riprendere il concetto che la qualità è importante, abbracciare la tecnologia invece di combatterla e pensare più in grande - pensare globale - e trasformare Disney in un marchio più forte nei mercati internazionali.

Quattordici anni dopo, Disney è la più grande e rispettata società di media al mondo, con Pixar, Marvel, Lucasfilm e 21st Century Fox tra le sue proprietà. Il suo valore è quasi cinque volte superiore a quello di quando Iger ha assunto la direzione, ed è riconosciuto come uno degli amministratori delegati più innovativi e di successo della nostra epoca.

In The Ride of a Lifetime, Robert Iger condivide le lezioni apprese durante la gestione della Disney e la guida dei suoi 200.000 dipendenti, ed esplora i principi necessari per una vera leadership, tra cui:

Ottimismo. Anche di fronte alle difficoltà, un leader ottimista troverà il percorso verso il miglior risultato possibile e si concentrerà su quello, invece di cedere al pessimismo e alla colpevolizzazione.

Coraggio. I leader devono essere disposti a rischiare e a fare grandi scommesse. La paura di fallire distrugge la creatività.

Decisività. Tutte le decisioni, per quanto difficili, possono essere prese tempestivamente. L'indecisione è dispendiosa e distruttiva per il morale.

Equità. Trattare le persone in modo decente, con empatia, ed essere accessibili.

Questo libro parla dell'implacabile curiosità che ha guidato Iger per quarantacinque anni, dal giorno in cui ha iniziato a lavorare come il più umile dei gruppetti in studio alla ABC. Parla anche di ponderatezza e rispetto, e di un approccio di decenza al di sopra dei soldi che è diventato il fondamento di ogni progetto e partnership che Iger persegue, dalla profonda amicizia con Steve Jobs nei suoi ultimi anni di vita all'amore costante per la mitologia di Star Wars.

“Le idee contenute in questo libro mi sembrano universali” scrive Iger. Non solo per gli aspiranti CEO del mondo, ma per chiunque voglia sentirsi meno timoroso, più sicuro di sé, mentre naviga nella propria vita professionale e anche personale”. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787630475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio di una vita: Lezioni apprese in 15 anni di lavoro come amministratore delegato della Walt...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un libro di...
Il viaggio di una vita: Lezioni apprese in 15 anni di lavoro come amministratore delegato della Walt Disney Company - The Ride of a Lifetime: Lessons Learned from 15 Years as CEO of the Walt Disney Company
Il viaggio di una vita - Ride of a Lifetime
Uno dei migliori libri di economia che abbia letto negli ultimi anni”. BILL GATESIL BESTSELLER NUMERO 1 DEL NEW YORK TIMESLIBRO...
Il viaggio di una vita - Ride of a Lifetime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)