IL VIAGGIO DI UNA NAZIONE - 75 ANNI DI POLITICA ESTERA INDIANA

Punteggio:   (4,2 su 5)

IL VIAGGIO DI UNA NAZIONE - 75 ANNI DI POLITICA ESTERA INDIANA (Das Nalapat Madhav)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro offre una narrazione avvincente della politica estera indiana, principalmente radicata nell'era di Nehru, ma soffre di un apparente pregiudizio a favore di Modi, che ne sminuisce l'analisi complessiva e l'obiettività. Sebbene fornisca spunti e riferimenti preziosi, manca una valutazione critica delle politiche dell'attuale governo, evitando invece critiche importanti.

Vantaggi:

Buona narrazione
profonda comprensione della politica internazionale
contiene riferimenti interessanti e meno noti
si concentra sullo stato attuale della politica estera dell'India.

Svantaggi:

Gli elogi deliberati a Modi interrompono il flusso e il significato
eccessiva critica a Nehru senza riconoscere i difetti dell'attuale leadership
manca una critica diretta al BJP
logica incoerente e problemi di integrità sollevati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

JOURNEY OF A NATION - 75 YEARS OF INDIAN FOREIGN POLICY

Contenuto del libro:

'M. Il libro di M. D. Nalapat 75 anni di politica estera indiana: War, Peace and a World Realigned” è avvincente, erudito e provocatorio. Non rifugge dal candore e dall'inequivocabilità. ' -K. Natwar Singh, ex ministro degli Affari esteri

All'inizio del 2020, Covid-19 devasta il mondo, colpendo ogni singola nazione e la sua popolazione. Nel 2021, i Talebani prendono il controllo dell'Afghanistan, mentre le truppe statunitensi si ritirano precipitosamente. Nel 2022, la Russia invade l'Ucraina, provocando un grave contraccolpo politico ed economico.

Negli ultimi anni, tali eventi di trasformazione hanno sconvolto l'ordine mondiale e portato alla ribalta l'interazione delle dinamiche tra le nazioni. La scena globale è caratterizzata da cambiamenti che spesso scoppiano con pochissimo preavviso e che richiedono grandi aggiustamenti nelle prospettive e nelle politiche.

Il mondo deve essere studiato in termini di ciò che è, piuttosto che di ciò che avrebbe dovuto essere o sarebbe stato se le condizioni fossero rimaste invariate o ideali. In quanto potenziale superpotenza, il quadro di politica estera dell'India richiede una base costruita su un mix di realtà attuali e linee di tendenza a lungo termine. Richiede resilienza e flessibilità, in modo da superare le tempeste geopolitiche e le battute d'arresto strategiche, senza dimenticare di sfruttare le opportunità.

75 anni di politica estera indiana, parte della serie Journey of a Nation, descrive questo quadro di riferimento per la politica estera indiana, ripercorrendo anche le decisioni e gli errori del passato che hanno avuto un impatto duraturo sulla nazione e sulle sue relazioni con i vicini e le superpotenze globali. Inoltre, traccia un percorso per il futuro della nazione e prevede il potenziale impatto delle decisioni prese oggi. Una lettura imperdibile per gli addetti ai lavori e per chiunque sia interessato al posto della nazione nell'ordine mondiale emergente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789355203915
Autore:
Editore:
Sottotitolo:75 YEARS OF INDIAN FOREIGN POLICY
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

IL VIAGGIO DI UNA NAZIONE - 75 ANNI DI POLITICA ESTERA INDIANA - JOURNEY OF A NATION - 75 YEARS OF...
'M. Il libro di M. D. Nalapat 75 anni di politica...
IL VIAGGIO DI UNA NAZIONE - 75 ANNI DI POLITICA ESTERA INDIANA - JOURNEY OF A NATION - 75 YEARS OF INDIAN FOREIGN POLICY

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)