Il viaggio di un rifugiato cubano verso il sogno americano: Il potere dell'istruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il viaggio di un rifugiato cubano verso il sogno americano: Il potere dell'istruzione (M. Gonzalez Gerardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Gerardo Gonzalez racconta il viaggio della sua famiglia come rifugiato cubano e la sua ascesa al successo come leader nel settore dell'istruzione negli Stati Uniti. Il libro è caratterizzato da profondità emotiva, aneddoti personali e riflessioni sull'esperienza degli immigrati, sull'istruzione e sulla resilienza di fronte alle avversità. Risuona con i lettori, in particolare con quelli che hanno familiarità con l'esperienza dei rifugiati cubani, e serve come testimonianza ispiratrice del sogno americano.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e sentito, pieno di aneddoti personali che evidenziano le sfide dell'immigrazione e l'importanza dell'istruzione. Offre lezioni preziose sulla resilienza, sulla famiglia e sullo spirito degli immigrati. Molti lettori hanno trovato il libro emotivamente toccante e stimolante, soprattutto per quanto riguarda le questioni sociali contemporanee. Lo stile di scrittura è coinvolgente e rende la lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri più sugli aspetti personali ed emotivi che sull'analisi politica, il che potrebbe non essere in linea con le aspettative di tutti in relazione al contesto storico di Cuba. Inoltre, mentre molti l'hanno trovato comprensibile, coloro che non hanno vissuto l'esperienza degli immigrati, in particolare i cubani, potrebbero non entrare in contatto con la narrazione in modo così profondo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Cuban Refugee's Journey to the American Dream: The Power of Education

Contenuto del libro:

Nel febbraio 1962, a tre anni dall'inizio del dominio di Fidel Castro sulla loro patria cubana, la famiglia Gonzlez - un meccanico d'auto, sua moglie e due bambini piccoli - sbarcò a Miami con pochi effetti personali e due bottiglie di rum cubano. Mentre i genitori si sforzavano di trovare un lavoro, Gerardo, undici anni, faticava a inserirsi a scuola, dove un insegnante lo intimidiva e le autorità scolastiche lo avevano inserito in un percorso professionale.

Ispirato da un caro amico, Gerardo decise di andare all'università. Non solo si è diplomato ma, grazie al duro lavoro e alla determinazione, ha intrapreso un percorso di istruzione superiore che lo ha portato a ottenere una cattedra presso la Scuola di Formazione dell'Università dell'Indiana. In questo libro di memorie profondamente toccante, Gonzlez racconta il suo straordinario percorso personale e professionale.

Le memorie iniziano con l'infanzia di Gerardo a Cuba e raccontano l'emigrazione della famiglia negli Stati Uniti, le lotte per trovare lavoro e assimilarsi, e il percorso di crescita di Gonzlez attraverso l'istruzione superiore. Il libro dimostra il potere di trasformazione che l'accesso all'istruzione può avere sulla vita di una persona.

Il viaggio di Gerardo ha chiuso il cerchio quando è tornato a Cuba cinquant'anni dopo la sua partenza, non più come un rifugiato spaventato e scoraggiato, ma piuttosto orgoglioso, istruito e determinato a parlare contro coloro che volevano mettere a tacere gli altri. Il libro include fotografie e documenti preziosi della vita di Gonzlez a Cuba e negli Stati Uniti.

La sua è la storia di un immigrato che raggiunge il sogno americano, raccontata in un momento in cui il destino di milioni di rifugiati in tutto il mondo e degli ispanici negli Stati Uniti, soprattutto dei suoi connazionali, non è mai stato così incerto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253035554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio di un rifugiato cubano verso il sogno americano: Il potere dell'istruzione - A Cuban...
Nel febbraio 1962, a tre anni dall'inizio del...
Il viaggio di un rifugiato cubano verso il sogno americano: Il potere dell'istruzione - A Cuban Refugee's Journey to the American Dream: The Power of Education
Il viaggio di un rifugiato cubano verso il sogno americano: Il potere dell'istruzione - A Cuban...
Nel febbraio 1962, a tre anni dall'inizio del...
Il viaggio di un rifugiato cubano verso il sogno americano: Il potere dell'istruzione - A Cuban Refugee's Journey to the American Dream: The Power of Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)