Il viaggio di Ottavio

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il viaggio di Ottavio (Miguel Bonnefoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il viaggio di Octavio di Miguel Bonnefoy è un romanzo breve incentrato su Octavio, un analfabeta venezuelano che lotta con il suo segreto mentre affronta la vita. L'incontro casuale con una donna di nome Venezuela lo ispira a imparare a leggere e scrivere, conducendolo in un viaggio trasformativo ma complicato. Il libro esplora i temi della cultura e della crescita personale, ma passa dal realismo al surrealismo, cosa che alcuni lettori hanno trovato confusa.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta, con una bella prosa e descrizioni vivide dei personaggi e delle ambientazioni. La rappresentazione del divario culturale in Sud America è avvincente e lo sviluppo del personaggio di Octavio è toccante. La storia offre preziosi spunti di riflessione sulle lotte dell'analfabetismo e sulla crescita personale.

Svantaggi:

La trama passa dal realismo al surreale in un modo che alcuni lettori hanno trovato disarticolato e confuso. Sebbene inizi con un forte realismo, l'ultima parte diventa sempre più astratta e allegorica, sminuendo l'impatto iniziale. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza dei paragoni con Garcia Marquez.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Octavio's Journey

Contenuto del libro:

Semplicemente magico" Elle

La storia del Venezuela raccontata attraverso le avventure del gigante gentile Octavio. Lottando per nascondere il suo analfabetismo, intraprende un viaggio di trasformazione che porta alla scoperta dello scopo della sua vita.

"Il suo corpo avrebbe potuto essere ricavato da un tronco d'albero.

Il suo cuore sarebbe durato cento anni. E, come un albero, era uno di quegli uomini che muoiono in piedi".

Un incontro casuale nella farmacia locale trasforma la vita di Octavio, solitario e analfabeta. Inizia a leggere e trova per la prima volta l'amore e la felicità. Ma il destino di Octavio è altrove, come scoprirà durante un viaggio nella foresta pluviale venezuelana.

Questa breve ma epica favola, candidata al premio Goncourt per il primo romanzo, è al tempo stesso un inno al Venezuela e la storia magica di un eroe straordinario.

Recensioni

Potrebbe quasi essere un capitolo di "Cent'anni di solitudine", Sunday Times.

Una favola poetica e picaresca magistralmente composta" Le Figaro.

'Un romanzo picaresco irresistibile, nella vena di Garc a M rquez' Nouvel Observateur.

'(un) tour in un paese remoto, raramente toccato dalla letteratura, e pienamente intrigante, ma alla fine insondabile' La borsa dei libri.

Questo breve romanzo è impossibile da mettere giù (... ) mi sono sentito immerso in questo mondo latinoamericano proprio come quando ho letto per la prima volta L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez" Paris Diary.

'Vediamo Bonnefoy in un'ode alla sua patria e in un racconto fiabesco di ciò che è stato e forse di un sentimento perduto. È un libro di meno di cento pagine, una lettura perfetta per la sera". Blog di Winstonsdad

Un meraviglioso esordio" Lib ration

'Ammaliante fin dall'inizio' Le Point

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910477311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zucchero nero - Black Sugar
Favola magica e realista di un autore pluripremiato sull'avidità e la corruzione in Venezuela, Black Sugar offre un'affascinante visione dello...
Zucchero nero - Black Sugar
Il viaggio di Ottavio - Octavio's Journey
Semplicemente magico" Elle La storia del Venezuela raccontata attraverso le avventure del gigante gentile Octavio. Lottando...
Il viaggio di Ottavio - Octavio's Journey
Il patrimonio - Heritage
Una storia di uomini e donne che partono alla ricerca di nuove avventure, mandati fuori strada da malattie, guerre e colpi di fortuna, questa esuberante saga...
Il patrimonio - Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)