Punteggio:
Il viaggio di Judy, di Lois Lenski, è celebrato come una storia toccante e coinvolgente che fornisce una visione della vita delle famiglie di immigrati durante la Grande Depressione. I lettori la trovano emotivamente coinvolgente ed educativa, che sottolinea l'empatia e il valore della determinazione. È particolarmente apprezzato per la sua narrazione vivida e per la capacità di risuonare sia con i bambini che con gli adulti, rendendolo un classico senza tempo.
Vantaggi:⬤ Profondità emotiva e relatività
⬤ narrazione ben scritta e coinvolgente
⬤ educativo sull'esperienza dei migranti e sulle questioni sociali
⬤ incoraggia l'empatia e la comprensione
⬤ adatto a bambini dagli 8 ai 12 anni
⬤ ricco di dettagli e di contesto storico
⬤ classico che risuona attraverso le generazioni.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato semplicistico
⬤ potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni complesse
⬤ le edizioni più vecchie mostrano segni di usura
⬤ potrebbe essere considerato datato nei temi e nel linguaggio per i lettori moderni.
(basato su 22 recensioni dei lettori)
Judy's Journey
Judy vive in una tenda con la sua famiglia. Potranno mai permettersi una fattoria con una vera casa? Judy, dieci anni, e la sua famiglia sono migranti e si spostano da una fattoria all'altra a ogni nuova stagione.
Partendo dall'Alabama, si spostano in Florida e risalgono la costa orientale fino al New Jersey, sempre alla ricerca di un lavoro stabile. Ogni volta che Judy sente che stanno iniziando a mettere radici, devono spostarsi. Per lei è difficile recuperare a scuola, è difficile farsi e tenersi degli amici.
A Judy piacciono le persone che incontra lungo la strada, ma desidera una vera casa.
La sua famiglia avrà mai una fattoria tutta sua? Il viaggio di Judy è una rappresentazione realistica della vita dei lavoratori agricoli migranti a metà del 1900. "I bambini trarranno...
una preziosa rivelazione della privazione e della povertà di questi lavoratori americani senza fissa dimora che raccolgono la maggior parte delle verdure che compriamo". -The Horn Book Magazine Nata a Springfield, Ohio, nel 1893, Lois Lenski ha raggiunto il successo sia come autrice che come illustratrice di letteratura per l'infanzia. Per la sua serie Regional America, Lenski ha viaggiato in ognuno dei luoghi che sono diventati oggetto di uno dei suoi libri.
Ha fatto ricerche meticolose e ha parlato con bambini e adulti delle varie regioni per creare storie che descrivessero la vita degli abitanti di quelle zone. Il suo romanzo sulla vita contadina in Florida, La ragazza delle fragole, vinse il Newbery Award nel 1946. Ha ricevuto anche un Newbery Honor nel 1942 per Indian Captive, un racconto romanzato della vita di Mary Jemison.
Lenski morì nel 1974.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)