Il viaggio di George Washington: Il Presidente forgia una nuova nazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il viaggio di George Washington: Il Presidente forgia una nuova nazione (H. Breen T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il viaggio di George Washington” di T.H. Breen riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano gli approfondimenti sulla vita e sulla presidenza di George Washington, mentre altri ne criticano la struttura e lo stile di scrittura. Alcuni lettori hanno apprezzato la profondità del contesto storico, mentre altri l'hanno trovato disarticolato e noioso.

Vantaggi:

Il libro offre spunti interessanti sul percorso di George Washington e sui primi anni degli Stati Uniti, evidenziando la sua leadership e le sfide che ha dovuto affrontare. Lo stile di scrittura è accattivante e umanizza Washington, rendendolo comprensibile. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e ne hanno apprezzato il contesto storico e la rappresentazione del personaggio di Washington.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro è disarticolato e manca di attenzione, e alcuni lettori ritengono che si sia allontanato troppo dall'argomento principale. Ci sono state lamentele sulla rappresentazione negativa di Washington da parte dell'autore, soprattutto per quanto riguarda il suo status di proprietario di schiavi. Alcuni recensori hanno trovato il libro noioso e privo di nuove informazioni, affermando che sembrava essere pieno di dettagli non necessari che hanno diluito la narrazione principale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Washington's Journey: The President Forges a New Nation

Contenuto del libro:

Un'emozionante introduzione al George Washington che raramente vediamo, un presidente che viaggiò strategicamente in tutti e tredici gli Stati e trasformò la cultura politica americana. "Il resoconto di questi viaggi, scritto con chiarezza da Breen, offre ai lettori una nuova comprensione della personalità del presidente, della sua vita pubblica e privata e del clima politico e sociale dell'epoca" (Library Journal).

Durante il suo primo mandato presidenziale, George Washington compì ardui viaggi in ciascuno dei tredici nuovi Stati. Capì che gli americani non si sentivano ancora parte di una nazione e che solo lui poteva portarli a questa convinzione. Per Washington la posta in gioco era alta.

In decine di comunità, egli comunicò un messaggio potente e duraturo: che l'America era ora una nazione, non un insieme disordinato di Stati.

E il popolo rispose al suo invito in modi che egli non avrebbe mai potuto prevedere. Ne Il viaggio di George Washington, T.

H. Breen ci presenta un George Washington che raramente incontriamo. Per natura timido e riservato, il neopresidente decise di visitare i nuovi cittadini nei loro Stati, perché solo mostrandosi poteva farli sentire parte di una nuova nazione.

Si mostrò come generale vittorioso (indossò la sua uniforme regale e cavalcò il suo stallone bianco) e come Presidente (grandi cene, parate militari, archi di trionfo e balli eleganti). Viaggiò in carrozza aperta su strade terribili, con un tempo terribile, alloggiando e mangiando in locande scadenti. Breen ci accompagna nei viaggi di Washington.

Vediamo il Paese attraverso i suoi occhi e ascoltiamo attraverso le sue orecchie. Washington fece leva sulla sua immensa popolarità, persino sul culto dell'eroe, per inviare un messaggio potente e duraturo: l'America era ormai una nazione, non un insieme di Stati.

Ne Il viaggio di George Washington capiamo perché il primo presidente è l'indispensabile Padre Fondatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451675436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La volontà del popolo: La nascita rivoluzionaria dell'America - The Will of the People: The...
Importante e lucidamente scritto... La Rivoluzione...
La volontà del popolo: La nascita rivoluzionaria dell'America - The Will of the People: The Revolutionary Birth of America
Insorti americani, patrioti americani: La rivoluzione del popolo - American Insurgents, American...
Prima di una rivoluzione, c'è stata una...
Insorti americani, patrioti americani: La rivoluzione del popolo - American Insurgents, American Patriots: The Revolution of the People
Il mercato della rivoluzione: Come la politica dei consumatori ha plasmato l'indipendenza americana...
Il mercato della rivoluzione" offre...
Il mercato della rivoluzione: Come la politica dei consumatori ha plasmato l'indipendenza americana - The Marketplace of Revolution: How Consumer Politics Shaped American Independence
Immaginare il passato: Storie di East Hampton - Imagining the Past: East Hampton Histories
Il modo in cui facciamo la storia - e ciò che poi ne...
Immaginare il passato: Storie di East Hampton - Imagining the Past: East Hampton Histories
La volontà del popolo: La nascita rivoluzionaria dell'America - The Will of the People: The...
Uno storico pluripremiato fornisce il tassello...
La volontà del popolo: La nascita rivoluzionaria dell'America - The Will of the People: The Revolutionary Birth of America
Myne Owne Ground: Razza e libertà sulla costa orientale della Virginia, 1640-1676 - Myne Owne...
Sin dalla sua pubblicazione, venticinque anni fa,...
Myne Owne Ground: Razza e libertà sulla costa orientale della Virginia, 1640-1676 - Myne Owne Ground: Race and Freedom on Virginia's Eastern Shore, 1640-1676
Il viaggio di George Washington: Il Presidente forgia una nuova nazione - George Washington's...
Un'emozionante introduzione al George Washington...
Il viaggio di George Washington: Il Presidente forgia una nuova nazione - George Washington's Journey: The President Forges a New Nation
La cultura del tabacco: La mentalità dei grandi piantatori delle Tidewater alla vigilia della...
I grandi piantatori delle Tidewater della Virginia...
La cultura del tabacco: La mentalità dei grandi piantatori delle Tidewater alla vigilia della rivoluzione - Tobacco Culture: The Mentality of the Great Tidewater Planters on the Eve of Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)