Il viaggio di Freud a Orvieto: Il confronto irrisolto del Grande Medico con l'antisemitismo, la morte e l'omoerotismo; la sua passione per i dipinti; un'opera di ricerca e di ricerca.

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il viaggio di Freud a Orvieto: Il confronto irrisolto del Grande Medico con l'antisemitismo, la morte e l'omoerotismo; la sua passione per i dipinti; un'opera di ricerca e di ricerca. (Fox Weber Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un misto di aneddoti personali e un'esplorazione del viaggio di Freud a Orvieto, con un'attenzione significativa all'analisi dell'arte. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato piacevole e perspicace, altri l'hanno criticato per la sua autoindulgenza e per la mancanza di attenzione all'argomento principale.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il piacevole stile di scrittura e le intuizioni, nonché le eccellenti riproduzioni di opere d'arte. Alcuni hanno trovato coinvolgenti le riflessioni dell'autore su Freud e argomenti correlati.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro autoindulgente e narcisistico, con un'eccessiva attenzione alla vita personale dell'autore piuttosto che alle esperienze di Freud. I critici hanno notato una mancanza di struttura e di coerenza, nonché una quantità significativa di contenuti irrilevanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freud's Trip to Orvieto: The Great Doctor's Unresolved Confrontation with Antisemitism, Death, and Homoeroticism; His Passion for Paintings; An

Contenuto del libro:

Una meditazione insolita su sesso, morte, arte ed ebraismo.... Weber intreccia riflessioni sulle proprie esperienze sessuali e religiose, creando un documento psicoanalitico a ruota libera il cui approccio sarebbe sicuramente gradito al medico, anche se le sue conclusioni potrebbero sorprenderlo. -- New Yorker

Il viaggio di Freud a Orvieto è allo stesso tempo profondo e meravigliosamente vario, e avvincente come un qualsiasi giallo. Nicholas Fox Weber mescola la psicoanalisi, la storia dell'arte e la sfera personale con un'intricatezza e una vivacità che Freud stesso avrebbe ammirato. --John Banville, autore di Il mare e La chitarra blu.

È una lettura ingegnosa e affascinante della risposta di Freud agli affreschi di Signorelli a Orvieto. È anche una meditazione sull'identità ebraica, sulla mascolinità, sulla memoria e sul potere dell'immagine. È pieno di intelligenza, arguzia e analisi lucida non solo dei dipinti in sé, ma anche del modo in cui rispondiamo ad essi in tutta la loro sorprendente sessualità e bellezza rinvigorente. --Colm T ib n, autore di Brooklyn e Nora Webster.

Dopo una visita alla cattedrale di Orvieto, Sigmund Freud considerò gli affreschi di Luca Signorelli la più grande opera d'arte che avesse mai incontrato.

Eppure, un anno dopo, non riusciva a ricordare il nome dell'artista. Quando il nome gli tornò in mente, le immagini che aveva tanto ammirato scomparvero dalla sua mente. Questo fenomeno è noto come paraprassi di Signorelli negli annali della psicoanalisi freudiana ed è un famoso esempio della vita dello stesso Freud del suo principio della memoria repressa. Cosa c'era alla base di questo fenomeno? Ci sono state molte teorie al riguardo, ma Nicholas Fox Weber è il primo a studiare gli affreschi del Signorelli alla ricerca di indizi.

Ciò che Weber trova in questi straordinari dipinti rinascimentali fornisce una visione inaspettata di questo famoso incidente nella biografia di Freud. Mentre scandaglia le profondità dei sentimenti di Freud riguardo alla sua mascolinità e alla sua identità ebraica, Weber viene trascinato indietro nel suo stesso passato, compresi i suoi ricordi di un'ossessione adolescenziale per una donna molto più grande.

Il viaggio di Freud a Orvieto è un mistero intellettuale con una dimensione intima e personale. Attraverso ricche illustrazioni, Weber evoca la singolare capacità dell'arte di provocarci, destabilizzarci e incantarci, come fece Freud, e di risvegliare i nostri ricordi, paure e desideri più profondi.

Nicholas Fox Weber è direttore della Josef and Anni Albers Foundation e autore di quattordici libri, tra cui le biografie di Balthus e Le Corbusier. Ha scritto per il New Yorker, il New York Times, il Los Angeles Times, il Wall Street Journal, Le Monde, ARTnews, Town & Country e Vogue, tra le altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942658269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Josef Albers - Spiritualita e rigore/Spiritualita e rigore - Josef Albers - Spiritualita e...
Josef Albers (1888-1976) credeva fermamente nella...
Josef Albers - Spiritualita e rigore/Spiritualita e rigore - Josef Albers - Spiritualita e rigore/Spirituality and Rigor
Ibauhaus: L'iPhone come incarnazione degli ideali e del design del Bauhaus - Ibauhaus: The iPhone as...
Una ricca e ampia meditazione sull'iPhone come...
Ibauhaus: L'iPhone come incarnazione degli ideali e del design del Bauhaus - Ibauhaus: The iPhone as the Embodiment of Bauhaus Ideals and Design
Balthus: Una biografia - Balthus: A Biography
Questa è la prima biografia completa di uno dei pittori più sfuggenti ed enigmatici del nostro tempo:...
Balthus: Una biografia - Balthus: A Biography
Il viaggio di Freud a Orvieto: Il confronto irrisolto del Grande Medico con l'antisemitismo, la...
Una meditazione insolita su sesso, morte, arte ed...
Il viaggio di Freud a Orvieto: Il confronto irrisolto del Grande Medico con l'antisemitismo, la morte e l'omoerotismo; la sua passione per i dipinti; un'opera di ricerca e di ricerca. - Freud's Trip to Orvieto: The Great Doctor's Unresolved Confrontation with Antisemitism, Death, and Homoeroticism; His Passion for Paintings; An

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)