Il viaggio della saggezza: Misticismo continentale e devozione popolare in Inghilterra, 1350-1650

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il viaggio della saggezza: Misticismo continentale e devozione popolare in Inghilterra, 1350-1650 (Steven Rozenski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wisdom's Journey: Continental Mysticism and Popular Devotion in England, 1350-1650

Contenuto del libro:

Steven Rozenski riapre vecchie discussioni e ne affronta di nuove sui testi devozionali del tardo Medioevo, in particolare quelli che mostrano influenze continentali e tedesche.

Per molti, la traduzione della Bibbia in tedesco da parte di Martin Lutero ha definito lo spirito della Riforma protestante. Ma esisteva una miriade di scritti devozionali e mistici tradotti in volgare che hanno avuto un impatto più profondo sulle pratiche ed esperienze religiose laiche fino al XVII secolo. Steven Rozenski esplora questa letteratura devozionale e mistica nel suo studio mirato delle traduzioni e degli adattamenti inglesi delle opere di Enrico Suso, Caterina da Siena e Tommaso Kempis, e della cultura devozionale comune che si manifesta nell'opera di Richard Rolle.

In Wisdom's Journey, Rozenski esamina le forme e le strategie della traduzione tardo-medievale, dell'impegno dei primi moderni con la devozione medievale continentale e dei postumi letterari di quest'ultima nelle comunità di lingua inglese. Il misticismo renano di Suso, mostra il libro, ha trovato un'iniziale influenza diffusa, traduzione e adattamento seguiti da un graduale declino; la spiritualità italiana di Caterina da Siena ha visto un uso continuo e una ritraduzione nelle comunità recusanti post-riforma, parallelamente a una veemente denuncia da parte dei protestanti inglesi; e l'Imitazione di Cristo di Tommaso Kempis ha raggiunto un'espansione notevolmente coerente di popolarità, traduzione e accettazione sia tra i lettori cattolici sia tra quelli protestanti fino al XIX e XX secolo. Wisdom's Journey ripercorre questo cammino e rimodella la nostra comprensione della letteratura devozionale e mistica inglese dal 1400 al 1600, illuminando il suo più ampio contesto europeo prima e dopo le Riforme del XVI secolo. Scritto principalmente per gli studiosi di mistica medievale, di studi sulla Riforma e di studi sulla traduzione, il libro è destinato anche ai lettori interessati agli studi medievali e alla letteratura inglese in senso lato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio della saggezza: Misticismo continentale e devozione popolare in Inghilterra, 1350-1650 -...
Steven Rozenski riapre vecchie discussioni e ne...
Il viaggio della saggezza: Misticismo continentale e devozione popolare in Inghilterra, 1350-1650 - Wisdom's Journey: Continental Mysticism and Popular Devotion in England, 1350-1650

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)